Khalid si è esibito con la sua “New Normal” in occasione del lancio di Virgin Galactic Spaceflight in New Mexico domenica 11 luglio. Si è trattato della prima missione spaziale turistica della storia: un volo della compagnia Virgin Galactic con a bordo un equipaggio di due piloti e quattro specialisti di missione, partendo da un cosmodromo, ha raggiunto una sommità di 86 chilometri di distanza dal suolo terrestre restando per 5 minuti e 49 secondi al di fuori dell’atmosfera terrestre.



Sebbene la canzone di Khalid non uscirà ufficialmente fino al 21 luglio, il cantautore l’ha presentata in questa maniera molto particolare ed unica. “New Normal” è nata all’inizio della pandemia ed è stato un modo per affrontare l’ansia e l’incomprensione di quel momento: “Ho dovuto fare i conti con chi ero come individuo e il tipo di persona che volevo essere. E per me questa canzone incarna solo la speranza per il risultato del nostro futuro” disse parlandone come la sua terapia personale.



Il nuovo brano di Khalid

L’esibizione di Khalid è stata trasmessa nel livestream del lancio sul sito di Virgin Galactic, sul canale Youtube e sui profili social. Sempre a proposito del brano in uscita il 21 luglio, l’artista ha detto: “In questo periodo, l’anno scorso, ero super affascinato dallo spazio. Stavo guardando questa cometa di nome Neowise ed anche i viaggi nello spazio sono qualcosa che mi hanno sempre interessato. E ho provato a capire questo nuovo futuro postmoderno che sta arrivando, specialmente quando si tratta di tecnologia: è qualcosa che mi entusiasma davvero“.



Negli ultimi anni Khalid ha collaborato con diversi artisti; dopo l’uscita del suo album “Free Spirit” nel 2019, ha lavorato sia come autore che vocalmente alla canzone “Beautiful People” di Ed Sheeran, e poi anche con Pink alla traccia “Hurts 2B Human” dell’omonimo progetto discografico della cantautrice. Ad agosto 2020 è stato pubblicato il singolo “So Done” di Alicia Keys a cui Khalid ha collaborato sia come co-autore che vocalmente.