King Kong, il kolossal diretto da Peter Jackson
La programmazione di Italia 1 prevede per la seconda serata di venerdì 19 aprile a partire dalle ore 23:15 la messa in onda del film di genere avventura fantastico King Kong. La pellicola è stata realizzata nel 2005 con una co-produzione tra Stati Uniti d’America e Nuova Zelanda alla quale hanno preso parte diverse case molto importanti tra cui Universal Pictures. Il film è stato diretto dal regista Peter Jackson (Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Amabili resti) con soggetto basato sui personaggi ideati da Merian C. Cooper ed Edgar Wallace mentre la sceneggiatura di King Kong è stata scritta dallo stesso regista in collaborazione con Philippa Boyens e Fran Walsh. La fotografia è stata curata da Andrew Lesnie, le musiche della colonna sonora sono state composte da James Newton Howard mentre i costumi di scena sono stati confezionati da Terry Ryan.
Nel cast del film King Kong del 2005 figurano tra gli altri molti nomi noti al grande pubblico: l’attrice Naomi Watts, recentemente comparsa nel film Goodnight Mommy e nella miniserie The Watcher, l’attore e comico Jack Black che nel 2024 è ritornato a prestare la voce al panda Po di Kung fu Panda. Accanto a loro recitano anche Adrien Brody (Grand Budapest Hotel e Il Pianista, film che gli è valso l’Oscar nel 2003), Thomas Kretschmann e Colin Hanks.
La trama di King Kong, gorilla dell’Isola del teschio
Siamo nella città di New York nell’anno 1933, all’inizio del film King Kong. È un periodo particolare per tutti gli stati in America alle prese con la grande depressione che ha fatto perdere miliardi di dollari e il proprio posto di lavoro a numerose persone tra cui l’attrice Ann. Per lei sembra però potersi riaprire alcune porte quando viene chiamata da un regista di nome Carl, il quale la sceglie per un progetto poco interessante che secondo lui però dovrebbe fruttare tantissimi soldi. L’attrice decide di prendere parte al film perché scopre che la sceneggiatura è stata scritta da Jack ossia un professionista che lei stima tantissimo. Incredibilmente la troupe cinematografica deve partire con una nave che li porterà alla cosiddetta isola del teschio. Una situazione paradossale perché si tratta di un’isola che innanzitutto non viene segnalata sulle carte geografiche e inoltre le riprese dovranno avvenire in condizioni tecniche davvero complicate. Dopo diversi giorni di navigazione durante i quali peraltro nasce una tenera storia d’amore tra l’attrice e lo sceneggiatore, si arriva finalmente davanti all’Isola che è completamente ricoperta di nebbia. A questo punto il regista insieme ad una parte considerevole della troupe decide di scendere a terra e di dirigersi verso uno strano villaggio che sembra essere completamente abbandonato. Ad un certo punto spuntano dal nulla una serie di selvaggi e nativi della zona che attaccano gli uomini uccidendo un marinaio e colpendo tra gli altri anche il povero sceneggiatore. Gli indigeni vengono per un attimo fermati da un incredibile urlo che sembra arrivare da dietro le montagne. Poi a salvare gli uomini sarà il capitano della nave che interviene con una pistola con cui uccide diversi indigeni mettendo in fuga gli altri. Questo sarà l’inizio di una incredibile avventura a cui prenderanno parte il regista e tutti gli attori del film perché si ritroveranno ad avere a che fare con una creatura gigantesca a cui viene dato il nome di King Kong e che li seguirà fino a New York.