King of Thieves, diretto da James Marsh
Il palinsesto televisivo di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di venerdì 14 giugno, a partire dalle ore 16:30, la messa in onda del film di genere poliziesco e drammatico King of Thieves. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2018 nel Regno Unito, con soggetto tratto da un articolo scritto da Mark Seal che racconta la cronaca di una rapina a un caveau avvenuta realmente a Holborn, un borgo di Londra, mentre la sceneggiatura è frutto del lavoro di John Penhall.
La regia è curata da James Marsh, conosciuto per aver diretto il film biografico sull’astrofisico Stephen Hawking, La teoria del tutto, che ha fatto vincere un Oscar per il miglior attore protagonista a Eddie RedMayne. Il montaggio è stato eseguito in collaborazione tra Nick Moore e Jinx Godfrey, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Danny Cohen mentre le musiche della colonna sonora sono state scritte da Benjamin Wallfisch.
Protagonista assoluto è il garnde Michael Caine, premio Oscar per la sua interpretazione in Hanna e le sue sorelle di Woody Allen e di film memorabili, come Fuga per la vittoria di John Huston e la trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Completano il cast Jim Broadbent, Tom Courtenay, Charlie Cox, Paul Whitehouse, Michael Gambon e Ray Winstone.
La trama di King of Thieves: un’incredibile storia vera
King of Thieves racconta una vicenda piuttosto suggestiva avvenuta in Gran Bretagna nel corso degli anni 2000. Un gruppo di rapinatori piuttosto anziani, nonostante l’età anagrafica riesce a sfruttare le innovazioni informatiche per riuscire a mettere in essere un colpo sensazionale. Per farlo, si affidano a un giovane hacker che dovrà trovare il modo di compiere una rapina all’interno di uno sofisticato caveau.
Facendo leva sulla grande esperienza maturata nel corso di tanti anni, il gruppo di rapinatori pianificano nel minimo dettaglio la loro impresa, per non lasciare nulla a caso ed essere sicuri di riuscire a centrare l’obiettivo massimo. La banda si dimostra molto abile e alla fine riesce a ottenere quanto prefissato salvo poi dover fare i conti con una serie di dissidi interni tra i vari componenti.
Ognuno di essi cerchetrà in qualche modo di truffare l’altro e questo rischierà di compromettere seriamente l’esito del piano. Soltanto grazie a quella straordinaria capacità di mediazione da parte del principale protagonista, Brian, sarà possibile sperare di portare a casa quello straordinario bottino così tanto desiderato.