Kung Fu Panda 2, il prosieguo della saga di Po diretta da Jennifer Yuh Nelson

Oggi, Sabato 30 marzo 2024 andrà in onda in prima serata su Italia 1, alle ore 21.20, il film d’animazione del 2011 dal titolo Kung Fu Panda 2. Si tratta del sequel del primo capitolo del franchise, Kung Fu Panda (2008), ed è diretto dalla regista coreana Jennifer Yuh Nelson, che si occuperà anche del terzo lungometraggio con protagonista il celebre panda, Kung Fu Panda 3 (2016).



Le musiche del film Kung Fu panda 2 hanno invece la firma del noto compositore Hans Zimmer, capo del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks e vincitore di 4 Grammy Awards, 2 Oscar alla migliore colonna sonora (per Il Re Leone, nel 1995, e per Dune, nel 2022) e 3 Golden Globe. Per quanto riguarda il doppiaggio originale ritorna il cast principale composto da: Jack Black, Dustin Hoffman, Angelina Jolie, Jackie Chan e Lucy Liu.



Kung Fu Panda 2, la trama del film d’animazione

Kung Fu Panda 2 racconta di come nell’Antica Cina i fuochi d’artificio fossero di dominio dei pavoni, che proteggevano e governavano la città preservando la pace.Un giorno però Lord Shen, diretto erede al trono, decise di usare i fuochi del cielo per distruggere tutto il mondo e l’arte del Kung Fu. Una veggente rivelò al crudele Shen che l’unico in grado di sconfiggerlo era un guerriero bianco e nero, così quest’ultimo ordinò ai suoi lupi di sterminare la razza dei panda. Sono passati 20 lunghi anni e il panda Po è diventato finalmente il Guerriero Dragone e si impegna ogni giorno per proteggere la Valle, aiutato dai suoi cinque amici guerrieri. Un giorno però arriva Lord Shen, pronto a distruggere la Cina e l’arte del kung fu per sempre grazie all’aiuto dei suoi lupi, inviati a rubare un prezioso metallo, con cui realizzare una potente arma segreta.



Quando Po e i suoi compagni arrivano per sconfiggere i lupi, il capo del branco è stupito di vedere ancora in vita un panda ed è proprio in quel momento che il protagonista ha la visione della sua amata mamma mentre lo abbandona nel tentativo di salvargli la vita. Per Po inizia così un lungo e difficile percorso per trovare la pace interiore: solo così potrà raccogliere le forze necessarie per sconfiggere questo temibile avversario, facendo i conti con il suo passato e riscoprendo le sue radici.

Kung Fu Panda 2, incassi e curiosità

Il film Kung Fu Panda 2 ha registrato incassi da record, infatti con un budget iniziale di 150 milioni di dollari ne ha incassati più di 665 milioni in tutto il mondo. Il film ha ottenuto anche il plauso della critica, particolarmente colpita dall’accuratezza degli scenari e dalla storia, dimostrandosi un sequel degno del primo capitolo della saga. Per la regista Jennifer Yuh l’impresa è stata tutt’altro che facile, infatti ha affermato in un’intervista che Shen è stata un’importante sfida, tanto da essere paragonabile all’animazione di 6 personaggi in contemporanea.

Per quanto riguarda il doppiaggio del film Kung Fu Panda 2, una new entry è l’attore e artista marziale Jean-Claude Van Damme, che presta la voce al Maestro Croc, personaggio che durante una scena atterra nella famosa posizione di spaccata caratteristica dell’attore. Dopo questo secondo capitolo, nel 2016 è uscito il sequel dal titolo Kung Fu Panda 3, mentre proprio in questi giorni è stato presentato nelle sale cinematografiche Kung Fu Panda 4.