La 25ª ora, diretto da Henri Verneuil
Proseguono i film di questa settimana che omaggiano la Giornata della Memoria e sabato 27 gennaio, su Rete 4, alle ore 16,05, verrà trasmesso il film di guerra del 1967 dal titolo La 25ª ora.
La pellicola è diretta dal regista Henri Verneuil, celebre per aver affrontato con grande capacità quasi tutti i generi cinematografici, dal western con I cannoni di San Sebastian (1968) al gangster-movie con Il clan dei siciliani.
Le musiche hanno la firma del noto compositore Georges Delerue, autore delle colonne sonore per oltre 300 progetti tra film e serie televisive.
Il protagonista è interpretato da Anthony Quinn, vincitore di due premi Oscar come miglior attore non protagonista e personaggio di alcune pellicole rimaste nella storia del cinema, come La strada (1954) di Federico Fellini e Lawrence d’Arabia (1962) di David Lean. Al suo fianco, una giovanissima Virna Lisi, attrice italiana famosissima, che aveva esordito ad Hollywood nel 1965 accanto a Jack Lemmon in Come uccidere vostra moglie.
La trama del film La 25ª ora: una struggente storia di violenza nel periodo più tragico della nostra storia
La 25ª ora è ambientato alla fine degli anni ’30, in un piccolo paese sperduto nella campagna della Romania. Qui il capitano della polizia Dobresco (Grégoire Aslan), dopo essere stato rifiutato dalla bella Suzanne (Virna Lisi), decide di fare arrestare suo marito Johann (Anthony Quinn) accusandolo con la falsa motivazione di avere origini ebraiche.
Quest’ultimo viene quindi mandato immediatamente in un campo di concentramento, dove le sue proteste non vengono prese in considerazione.
La guerra infuria e la vita diventa sempre più drammatica, mentre Johann inizia a collaborare con i nazisti, venendo fotografato con indosso la divisa delle guardie. La situazione si ribalta quando i sovietici conquistano la zona, arrivando nel villaggio, assassinando Dobresco e violentando Suzanne, mentre nel frattempo il protagonista viene imprigionato dalle forze Alleate.
Grazie all’aiuto di un abile avvocato (Michael Redgrave), Johann riuscirà finalmente a fare venire alla luce la sua vera storia e finalmente potrà ricongiungersi con la sua amata. Il loro è un incontro struggente, sono passati 11 lunghi e difficili anni, durante i quali entrambi hanno sofferto molto. Quando un giornalista chiede loro di sorridere per una foto che verrà pubblicata sul giornale, entrambi non sanno come fare, si sono dimenticati cosa sia la felicità…