La baia del tuono, regia di Anthony Mann

Lunedì 23 ottobre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,35, il film d’avventura del 1953 dal titolo La baia del tuono.
La pellicola è diretta dal regista Anthony Mann, noto soprattutto per i suoi film western e noir, come Il passo del diavolo (1950),  Là dove scende il fiume (1952) e La storia di Glenn Miller, con cui ha vinto un Oscar per la migliore canzone nel 1955.



Le colonne sonore sono invece a cura del noto compositore Frank Skinner, ricordato soprattutto per aver composto le musiche per alcuni dei più famosi lungometraggi horror prodotti dalla Universal e della saga di Sherlock Holmes con Basil Rathbone e Nigel Bruce.

Il protagonista è interpretato dall’attore statunitense James Stewart, artista versatile che durante la sua carriera lavorò a diversi generi cinematografici, interpretando classici come Scandalo a Filadelfia (1940), La vita è meravigliosa (1946), L’uomo che sapeva troppo (1956) e La donna che visse due volte (1958).



Quella tra Stewart e Mann fu una lunga e proficua collaborazione, infatti l’attore fu protagonista di ben 5 western diretti dal regista: Winchester ’73 (1950), Là dove scende il fiume (1952), Lo sperone nudo (1953), Terra lontana (1955) e L’uomo di Laramie (1955).
Nel cast anche l’attrice Joanne Dru, presenza di molti film western al fianco di grandi attori del genere, come John Wayne e Walter Brennan, e l’attore Dan Duryea che aveva già lavorato con Stewart e Mann in Winchester ’73 (1950).

La baia del tuono, la trama del film: caccia al petrolio

La baia del tuono è ambientato nel 1946 in Louisiana, dove l’ingegnere Steve Martin (James Stewart) giunge alla ricerca del tanto prezioso petrolio.



Martin è determinato ad ottenere un enorme successo, oltre che un importante guadagno, da questa impresa ed è convinto di riuscire a estrarre il petrolio attraverso la piattaforma che ha costruito.

Il suo migliore amico Johnny (Dan Duryea) è però molto preoccupato per questa sua ossessione, poiché vede Steve consumarsi, privandosi anche del sonno e dei suoi cari, per raggiungere questo obiettivo.

La situazione diventa ancora più complicata quando la compagnia che fino a quel momento aveva finanziato il progetto inizia a dimostrare la volontà di volersi ritirare non vedendo arrivare risultati.

Anche il rapporto tra Steve e Johnny si incrina dopo un acceso scontro e quest’ultimo decide di abbandonare la piattaforma per convolare a nozze con una bellissima ragazza.

Il protagonista, rimasto da solo, non è però disposto ad arrendersi e questa sua caparbietà convince anche il resto degli operai, timorosi di compromettere la pesca dei granchi e l’ambiente, e il suo amico Johnny a rimettersi al lavoro…