La banda dei Babbi Natale, diretto da Paolo Genovese
Il palinsesto televisivo di Italia 1 prevede, per la prima serata di mercoledì 20 dicembre, alle ore 21,20, la messa in onda della divertente commedia italiana La banda dei Babbi Natale. Si tratta di un film realizzato nel 2010 con la regia di Paolo Genovese, mentre il soggetto è stato scritto dal trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che sono anche i protagonisti della pellicola, insieme a Valerio Bariletti, Morgan Bertacca e Giordano Preda. Genovese è un esponente di spicco del panorama registico degli ultimi anni. Suoi, film di grande successo, come Perfetti Sconosciuti, vincitore di numerosi premi tra cui il David di Donatello e Il Nastro d’argento al miglior film, e serie TV, come Tutta colpa di Freud.
Le musiche della pellicola sono state scritte e cantate da una fan d’eccezione del trio comico: Mina. La cantante cremonese ha pubblicato un EP dal titolo Piccola Strenna, in cui ci sono appunto i quattro brani presenti nel film.
Nel cast, oltre ai tre principali protagonisti Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, ci sono Angela Finocchiaro, Giovanni Esposito, Silvana Fallisi e Antonia Liskova.
La trama del film La banda dei Babbi Natale: tre uomini nei guai, non solo per il presunto furto
Ne La banda dei Babbi Natale siamo a Milano, nella notte di Natale del 2010. In questo momento dell’anno pieno di magia, avviene qualcosa di davvero molto strano che vede come principali i protagonisti tre uomini: Aldo, Giovanni e Giacomo. I tre sono degli inseparabili amici oltre che grandi appassionati di bocce. Tuttavia vengono arrestati dalle forze di polizia in quanto sorpresi ad effettuare un qualcosa che sembra essere un tentativo di furto in un appartamento.
Per questo vengono prelevati dalle forze dell’ordine e condotti al commissariato. Il commissario decide di portare avanti l’accusa, anche perché nella città milanese da tempo si sta assistendo ad un fenomeno caratterizzato da tre ladri vestiti da Babbo Natale che hanno svaligiato diversi appartamenti. Ironia della sorte, anche i tre amici erano vestiti da Babbo Natale ma nei vari racconti ci si renderà conto di come si tratti soltanto di un brutto equivoco.
I tre ripercorrono un po’ la loro vita, oltre quello che hanno fatto nelle ultime 24 ore. Raccontano della svogliatezza di Aldo che oltre ad essere molto bravo in cucina e nel gioco delle bocce, praticamente non vuole svolgere alcuna attività lavorativa, in quanto è mantenuto dalla compagna Monica. L’uomo finge di non riuscire a trovare lavoro ma in realtà rifiuta ogni proposta che gli arriva. Giovanni invece è un veterinario felicemente sposato con Marta, ma al tempo stesso porta avanti una doppia vita che lo vede come prossimo sposo di Veronica, la sua amante svizzera. Infine, Giacomo è un chirurgo che da 12 anni vive da solo in ragione della morte della moglie Aurora…