La battaglia d’Inghilterra, diretto da Enzo G. Castellari

Mercoledì 7 febbraio, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,25, verrà trasmesso il film di genere guerra La battaglia d’Inghilterra. Si tratta di una pellicola del 1969 e realizzata grazie ad una co-produzione tra Italia, Francia e Spagna, alla quale hanno preso parte diverse case cinematografiche tra cui Fida Cinematografica, Atlantida Film e Les Films Jacques Roitfeld.



La regia è di Enzo G. Castellari ossia Enzo Girolami, grande regista di b-movie, poliziotteschi e di guerra: il suo Quel maledetto treno blindato, è stato d’ispirazione per Inglorious Basterds, detto proprio da Quentin Tarantino. Il regista si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura, in collaborazione con Tito Carpi, Vincenzo Flamini, Gilles Dumoulin e Josè Luis Martinez Mollà. Il montaggio è stato realizzato da Vincenzo Tomassi con delle musiche di Francesco De Masi mentre la scenografia è stata ideata da Alberto Boccianti.



Nel cast del film.La battaglia d’Inghilterra figurano attori di peso dell’epoca, come Frederick Stafford, Van Johnson, Francisco Rabal, Evelyn Stewart, Renzo Palmer, Luigi Pistilli, Teresa Gimpera e Luis Davila.

La trama del film La battaglia d’Inghilterra: un sabotaggio avrebbe potuto permettere l’invasione dei tedeschi

Ne La battaglia d’Inghilterra siamo nel corso della seconda guerra mondiale e in particolare nell’anno 1940. L’esercito britannico si trova in un momento di grande difficoltà ed in particolare è in rotta in ragione dell’evacuazione di Dunkirk. Durante queste fasi tremendamente complesse, alcuni soldati tedeschi sabotatori riescono a infiltrarsi nel reparto gestito dal capitano Paul Stevens. Gli uomini riescono ad inserirsi nelle truppe nemiche e ad arrivare addirittura in Inghilterra.



L’obiettivo della missione è quella di individuare le postazioni radar in maniera tale da poterle distruggere e permettere all’aviazione di Hitler di poter bombardare senza problemi la nazione britannica. In questo modo la Germania avrebbe l’opportunità imperdibile di poter invadere l’Inghilterra e mettere a segno una importante vittoria nell’ambito della Seconda Guerra Mondiale.

Proprio il capitano Stevens avrà un ruolo importantissimo in questa vicenda, in quanto si ritroverà ad ospitare in casa il tenente Martin che lui credeva inglese. Ad un certo punto, il capitano viene informato della possibile presenza di sabotatori tedeschi nelle file dell’esercito britannico e sarà proprio dato a lui il compito di individuarli e di fermarli. L’uomo dopo tante difficoltà riesce ad intervenire proprio all’ultimo momento per impedire che i soldati tedeschi riescano a distruggere la postazione radar, durante un massiccio bombardamento portato avanti dall’aviazione nazista. All’interno della postazione nascerà uno scontro tra le opposte fazioni con un faccia a faccia finale tra lo stesso capitano Stevens e il tenente Martin.