La Befana vien di notte II – Le origini, diretto da Paola Randi

La programmazione televisiva di Rai 1, per la prima serata di venerdì 5 gennaio, alle ore 21,30, prevede la messa in onda del film di genere fantastico e avventura La Befana vien di notte II – Le origini. Si tratta di una pellicola italiana realizzata nel 2021 da Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema e Rai Cinema. La distribuzione è stata affidata alla 01 Distribution con la regia di Paola Randi, qui al suo quarto lungometraggio. Il suo film d’esordio è del 2010 e si intitola Into Paradiso. Presentato alla 67ª Mostra del cinema di Venezia, ha ricevuto quattro candidature al David di Donatello (miglior regista esordiente, migliori effetti speciali, miglior scenografia e migliori musiche) e una al Globo d’oro. Inoltre, ha vinto il premio per il miglior lungometraggio all’Est Film Festival e al festival Bimbi Belli.



Questo film La Befana vien di notte II – Le origini arriva dopo il primo episodio intitolato La Befana vien di notteMichele Soavi e con Paola Cortellesi, anche se non si tratta di un vero e proprio prequel, in quanto c’è una completa rivisitazione della storia.

Protagonista della pellicola, la splendida Monica Bellucci, interprete di tante pellicole di respiro internazionale, tra cui Malèna di Giuseppe Tornatore, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions di Larry e Andy Wachowski, La passione di Cristo di Mel Gibson, Spectre, di Sam Mendes, e molte altre. Anche il resto del cast è di ottimo livello, con Zoe Massenti, Alessandro Haber, Herbert Ballerina, Guia Jelo, Corrado Guzzanti, Fabio De Luigi e Francesco Paolantoni.



La trama del film La Befana vien di notte II – Le origini: un fantasioso prequel che narra la genesi del personaggio folkloristico

In La Befana vien di notte II – Le origini, viene raccontata la storia della Befana che, nel corso del XVIII secolo, ha a che fare con una strega buona di nome Dolores. A quel tempo viveva un Barone molto cattivo, De Michelis, costantemente alla ricerca di denaro e di potere. Un giorno le sue bramosie si scontrano con una giovane donna di nome Paola che ostacola inavvertitamente le sue mire. La ragazza è infatti un’orfana che vive di furtarelli e che un giorno apre una cassaforte contenente una lettera in grado di smascherare le malefatte del Barone.



L’uomo è ossessionato dalla caccia alle streghe, responsabili, a suo dire, di aver ucciso la sua futura sposa. Fortunatamente, Paola incontrerà Dolores che aveva già salvato tanti figli di streghe nella sua casetta nel bosco e in questo modo riuscirà a far scampare il rogo alla piccola orfana.

L’incontro sarà magico per Paola che verrà iniziata a un mondo magico e fantastico. Dolores ritiene infatti che la ragazza possieda doni speciali: sarà lei a portare doni e sorrisi ai bambini di tutto il mondo? Non sarà così scontato, in quanto la ragazza è abituata a pensare solo a se stessa e per di più asserirà, inizialmente, di non sopportare i bambini…