La principale protagonista de La belle epoque è l’attrice britannica Catherine Lisa Bell nata a Londra il 14 agosto del 1968. Da sempre grande appassionata di recitazione ha deciso di intraprendere questa attività mettendo grande intensità e voglia di emergere. Ha iniziato però a lavorare principalmente nel mondo della moda e poi farsi apprezzare nella serie televisiva JAG Avvocati in divisa e successivamente in Army Wives – Conflitti del cuore. L’esordio al cinema è avvenuto nel 1992 con il regista Robert Zemeckis nella fortunata commedia La morte ti fa bella. Tra gli altri lavori più importanti che hanno caratterizzato fino a questo momento la sua carriera sul grande schermo ricordiamo L’ultima missione, Reazione immediata, Una settimana da Dio, Un’impresa da Dio e The Do-Over. Nel cast del film troviamo anche Fanny Ardant nel ruolo di Marianne Drumond doppiata nella versione italiana da Maria Pia Di Meo. L’Ardant è un’attrice e regista francese molto amata nel suo paese e conosciuta in tutto il mondo.
La Belle Epoque, info streaming film di Rai 3
La belle epoque è “una messa in scena gioiosa di un cinema che di fatto regala un sorriso che si fa persistente per lo spettatore”. Marzia Gandolfi promuove il film su MyMovies con tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione dal portale e aggiunge: “Convocate tutte le celebrità del cinema francese maggiore e tutte le convenzioni della commedia degli equivoci questo film consente a Daniel Auteuil di ritrovare l’umorismo toccante di vecchi ruoli e a Fanny Ardant la luccicanza sentimentale dei film di Francois Truffaut”. Ci troviamo di fronte a un film che offre diversi spunti e che piacerà moltissimo ai grandi appassionati di cinema d’autore. Strutturato in maniera intelligente fa vivere un crescendo di emozioni al pubblico grazie alla presenza di momenti emotivamente provanti anche per il più insensibile degli spettatori. La belle epoque va in onda su Rai 3 in prima serata, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.
La Belle Epoque, film di Rai 3 diretto da Nicolas Bedos
La Belle Epoque impreziosisce il palinsesto di Rai 3 per la prima serata di oggi, mercoledì 20 luglio 2022, a partire dalle ore 21:20. La pellicola è stata realizzata in Francia nel 2019 è distribuita nei cinema italiani dalla I Wonder Pictures.
La regia è stata affidata a Nicolas Bedos il quale si è occupato anche della stesura del soggetto e della sceneggiatura. Il ruolo di direttore della fotografia è stato curato da Nicolas Bolduc, il montaggio è frutto del lavoro di Annie Danché e Florent Vassault e nel cast spiccano Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier, Fanny Ardant, Pierre Arditi, Denis Podalydès e Jeanne Arenes.
La Belle Epoque, la trama del film
Leggiamo la trama de La Belle Epoque. Victor è un artista francese che si occupa di fumetti per un’attività che gli ha permesso di ottenere successo e anche una certa fama. Come però accade nella vita di un artista, ci sono periodi in cui tutto sembra andare male e questo è uno di quelli. Infatti Victor si trova nel bel mezzo di una crisi lavorativa che probabilmente è causata dalle relative difficoltà nel gestire la sua sfera sentimentale e personale. Tutto questo lo portano ad avere una sorta di rigetto di quella che è la sua vita attuale. Infatti per quanto riguarda l’ambiente familiare, non fa altro che trascorrere le giornate nel litigare costantemente con sua moglie Marianne.
Inizia ad avere una forte nostalgia per i tempi passati, quelli in cui tutto andava bene e non c’erano problematiche. Lui da sempre era appassionato di Belle Époque. Incredibilmente un giorno incontra un estroso imprenditore di nome Antoine il quale e dopo aver scambiato qualche parola con il celebre fumettista, gli prospetta una possibile esperienza addirittura magica.
Infatti l’imprenditore si offre di poter aiutare il nuovo amico nel rimediare alla sua nostalgia ed in particolare di fargli rivivere la sua Belle Époque attraverso una ricostruzione storica accurata nei minimi dettagli da farla diventare vera con tanti personaggi e attori che ne prenderanno parte. Questo gli permetterà di rivivere il suo momento magico che ha inizio proprio nel maggio del 1974 ossia nel momento in cui conosce e vede davanti agli occhi per la prima volta sua moglie Marianne. Questo gli permetterà di ricordare tutte le fasi felici insieme e soprattutto ciò che li teneva uniti e che li faceva sentire vivi come non mai. Uno sguardo verso il passato per poter avere un presente e un futuro migliore.