Chi è Giacomo Puccini, la vita e le opere
Giacomo Puccini è uno dei compositori italiani più celebri e famosi in tutto il mondo. Nato a Lucca nel 1858 con le sue opere ha segnato la storia della musica operistica italiana. Le sue opere più famose cono considerate repertorio da parte di tutti i teatri operistici di tutto il mondo. Le sue opere più famose sono La Bohème, La Tosca, Madama Butterlfy.
Il compositore nel 1919 scrisse anche un Inno a Roma in occasione dell’anniversario del 21 aprile, il giorno della fondazione della città sotto la commissione del sindaco della città Prospero Colonna sui versi del poeta Fausto Salvatori.
Giacomo Puccini, com’è morto e l’opera incompiuta
Tra le opere ancora oggi più amate di Giacomo Puccini c’è la Bohème composta nel 1896 nata per un gioco tra lui e il suo collega Ruggero Leoncavallo quando entrambi decisero di gareggiare nella scrittura di due opere omonime tratte dalla stessa fonte. La gara fu vinta da Puccini e l’opera di Leoncavallo, purtroppo, ebbe mai molto successo.
Giacomo Puccini è scomparso nel 1924 a causa di un tumore alla gola per cui fu sottoposto ad un intervento chirurgico che lo portò ad avere un infarto che lo condusse alla morte. Al momento della sua dipartita il compositore era a lavoro sulla sua opera “Turandot” le cui ultime due scene furono completate da Franco Alfano sotto la supervisione del direttore d’orchestra .