Chi sono La Bottega dell’Arte, ospiti de I Migliori anni
La Bottega dell’Arte, il complesso fondato nel 1974 dai fratelli Piero e Massimo Calabrese, è tra gli ospiti della nuova puntata de I Migliori Anni in prima serata su Rai1. I fratelli Piero e Massimo Calabrese nel 1974 decidono di fondare con Fernando Ciucci, Romano Musumarra e Alberto Bartoli, tre amici di infanzia, una band sulla scia del successo di tanti gruppi della musica italiana. Lo stile de La Bottega Dell’Arte rifletteva le tipiche tendenze musicali in voga negli anni settanta, ovvero: prevalenza di sapienti incroci di tastiere analogiche sulle chitarre, uso del flauto, melodie rarefatte, testi ispirati ad un romanticismo fiabesco. Si può dire che il suo genere fosse una sorta di “progressive rock”, espresso in chiave melodica ed italiana.
Proprio il frontman Piero Calabrese intervistato da marcoliberti.it ha raccontato: “la Bottega dell’Arte, uscì alla fine del 1975. Eravamo veramente ragazzini: amici d’infanzia tutti quanti. Cominciammo per divertimento, facendo “progressive”, e poi, pian piano, cominciammo a scrivere cose nostre. Molta prolificità, e molte ore in sala prove, che a quei tempi, era una cantina presa in affitto, in una zona di campagna, nel cuore di Roma. Non ci siamo realmente accorti, di quando e quanto tutto questo, stesse diventando un vero e proprio lavoro. Arrivò subito il successo, che non fece altro che confermarci, che comunque la musica, per ognuno di noi, sarebbe stata la strada da seguire”.
La Bottega dell’Arte, formazione originale e di oggi
Dal 1974 ad oggi, La Bottega dell’Arte ha cambiato diverse volte la formazione. All’inizio della carriera, la formazione originale era così composta: Piero Calabrese: tastiere e voce, Massimo Calabrese: basso, contrabbasso, mandolino, banjo, chitarre, mellotron e voce, Romano Musumarra alle tastiere, flauto, armonica, chitarre e voce, Fernando Ciucci voce, chitarre, Alberto Bartoli alla batteria, percussioni e voce e Franco Giuffrida alle chitarre.
Dopo la morte del fondatore Piero Calabrese, la band oggi è così composta: Massimo Calabrese, basso, contrabbasso, mandolino, banjo, chitarre, mellotron e voce Alberto Bartoli alla batteria, percussioni e voce, Claudio Zitti tastiere e voce dal 2018 e infine Saverio Pietropaolo alle chitarre e voce dal 2018.