La carica dei 101, capolavoro della Walt Disney Productions
La carica dei 101 andrà in onda alle ore 21.20 del 31 dicembre. Il film d’animazione può essere considerato come uno dei classici della Walt Disney Productions, realizzato negli Stati Uniti nel 1961. Si ispira liberamente al romanzo La carica dei 101, scritto da Dodie Smith. La regia è stata affidata a un trio costituito da Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi, con distribuzione da parte della Buena Vista Distribution, montaggio di Roy M. Brewer Jr. e Donald Halliday, sceneggiatura di Bill Peet e musiche di George Bruns.
Il team di doppiatori in lingua originale de La carica dei 101 è guidato da Rod Taylor, Cate Bauer, J. Pat O’Malley e Betty Lou Gerson, mentre tra gli italiani vanno segnalati Giuseppe Rinaldi, Flaminia Jandolo, Giorgio Capecchi, Renato Turi e Rosaria Calavetta.
La carica dei 101, in onda alle 21:20 su Rai 2: la trama del film
La trama de La carica dei 101 è ambientata nella Londra degli anni Cinquanta e si basa sulla figura del compositore Rudy, che vive insieme al dalmata Pongo. Quest’ultimo sta cercando una compagna per il suo padrone e trova Anita, che possiede un’altra dalmata di nome Peggy. Rudy e Anita si sposano abbastanza rapidamente, mentre Peggy resta incinta di Pongo e genera subito quindici cuccioli, messi a serio repentaglio dalla avida Crudelia De Mon, che vuole prelevarne il pelo per realizzare pellicce. Lei vuole acquistarli ma non riesce e scatena un forte desiderio di vendetta, decidendo di sequestrarli.
Rudy e Anita riescono a farla dichiarare colpevole, mentre Pongo e Peggy sono in cerca dei cuccioli con l’aiuto del gatto Tibbs e dell’altro cane Colonnello. Scoprono l’Antro dell’Inferno, dove i cagnolini sono nascosti. Sono numerose le prove che il gruppo di animali deve superare con grande coraggio, con Crudelia e gli scagnozzi Gaspare e Orazio che non gli danno alcuna tregua. Rudy e Anita possono essere felici per il ritorno a casa dei cuccioli, che nel frattempo sono diventati addirittura 101 e li costringono a comprare un’abitazione enorme in aperta campagna.