La Caserma diretta terza puntata del reality di Rai2 del 10 Febbraio 2021: commento live
George Ciupilan è deluso per il secondo posto ottenuto dalla sua squadra nell’ultima prova a La Caserma: “conta solo chi vince e chi arriva a primo alla fine”, dice. “Squadra Blu o Rossa non mi interessa, però le cose che ci sono da fare le faccio. Non mi tira indietro”, aggiunge Ciupilan. Naomi Akano dei blu è al settimo cielo, perché finalmente la sua squadra si è tolta una soddisfazione: “Abbiamo dimostrato agli altri di non essere dei perdenti”. Un’altra giornata intensa si conclude in caserma e i concorrenti scoprono chi dovrà andare nel servizio di piantonamento. Ma prima di andare i ragazzi e le ragazze si godono un po’ di tranquillità e relax nello spaccio. Alice Paniccia teme di avere le corna, mentre Ciupilan e Linda Mauri flirtano sotto le coperte. L’istruttrice Colucci li becca e li rimprovera con toni bonari: “se voglio divento una iena”. La Caserma torna la settimana prossima con una nuova puntata. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ARMI FINTE, DARETTI AVVERTE I CONCORRENTI
La squadra rossa vince la seconda gara de La Caserma ma l’istruttore capo Daretti sono stati tutti molto bravi. “Hanno vinto i rossi ma tutti i concorrenti sono stati bravi perché eravao vicini nel giro di pochi secondi”, spiega al termine della prova. L’istruttore riprende poi alcuni concorrenti per gli schiamazzi nei corridoi la notte precedente: “Ricordatevi che qui dentro c’è una linea che non va superata”, avverte. Le reclute affrontano nuove esercitazioni in questa terza puntata, la più importante è quella con armi finte. Una prova da svolgere nuovamente a squadra. I Blu vogliono riscattare la delusione della gara precedente, segno che lo spirito di competizione è molto alto in caserma. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LAPRESA TEME ESPULSIONE
Dopo l’abbandono definitivo di Martina Albertoni e gli scherzi a George Ciupilan (che ha visto la “sua” Linda in bagno con Fratini), i concorrenti de La Caserma si trovano alle prese con l’uso delle armi. I ragazzi e le ragazze utilizzano armi finte per nuove esercitazioni, che incuriosiscono molto alcuni dei concorrenti. E intimoriscono qualcun altro. “L’arma è un atto estremo, usato solo quando non c’è altro mezzo di protezione”, spiega Daretti ai suoi ragazzi durante una lezione teorica. Istruzioni per l’uso ed un bel ripasso di storia, la terza puntata de La Caserma prosegue con i festeggiamenti non autorizzati della camerata. Durante la notte le reclute decidono di sgattaiolare nei corridoi e fare baldoria, scatenando l’ira di Daretti. I gemelli Lapresa temono l’espulsione, ma per loro fortuna nessuno viene punito con la squalifica. Si corre in piena notte al freddo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LA CASERMA, ANTICIPAZIONI E DIRETTA PUNTATA 10 FEBBRAIO
La Caserma, il nuovo show di Rai2, è arrivata alla terza puntata, in onda mercoledì 10 febbraio alle 21.20. I 21 ragazzi protagonisti del docu-reality si preparano ad affrontare questa sera nuove prove fisiche, ma anche di concentrazione, tenacia e fiducia in sé stessi. Ma non è tutto: i ragazzi metteranno alla prova anche le loro conoscenze in campo culturale visto che non mancheranno momenti di approfondimento su varie materie. Sarà questa sera Aldo Cazzullo, giornalista, storico e scrittore, a fare loro lezione in questa terza puntata. Si parlerà di donne in guerra, con tanti spunti di carattere storico. Si parlerà così di Viktoria Savs, giovane soldato al fronte nella Prima Guerra Mondiale, camuffato da uomo. Nessuno infatti sapeva che in realtà era una donna. Un racconto che entusiasmerà particolarmente i protagonisti de La Caserma. (Aggiornamento di Anna Montesano)
DONNE IN GUERRA CON ALDO CAZZULLO
Mercoledì 10 febbraio, in prima serata, Raidue trasmette la terza puntata de La Caserma, la nuova avventura che ha catapultato 21 ragazzi della Generazione Z nella vita militare. Gli istruttori professionisti Simone Cadamuro, Germano Capriotti, Deborah Colucci, Giovanni Rizzo, Salvatore Rossi e l’istruttore capo, Renato Daretti, anche questa sera, nella caserma di Levico, in provincia di Trento, continueranno a mettere a dura prova i 21 ragazzi che, ogni settimana, affrontano prove fisiche e mentali simili a quelle che affrontano i soldati in guerra. Dopo l’esperimento de Il collegio, anche quello de La Caserma sta ottenendo grande successo. La scorsa puntata, infatti, ha incollato davanti ai teleschermi 1.717.000 spettatori (7.6%). Cosa accadrà nella puntata in onda questa sera? Quali prove dovranno affrontare i concorrenti?
I CONCORRENTI
I concorrenti de La Caserma sono: George Ciupilan, i gemelli Nicholas e William Lapresa, Erika Mattina, Naomi Akano, Omar Hussain, Elena Santoro, Martina Albertoni, Alice Paniccia, Luca Ferrettini, Alessandro Badinelli, Antonio Gennarelli, Linda Mauri, Denis Brioschi, Elia Giorgio Cassardo, Emanuele Cimadoro, Carmelo Matteo Corsaro, Andrea Giovanni Fratino, Simone Peroni, Matteo Rizzolo e Andrea Antonio Rosa.
LE DONNE IN GUERRA: ALDO CAZZULLO OSPITE
Nel corso della terza puntata de La Caserma, gli allievi assisteranno ad una lezione che terrà Aldo Cazzullo, giornalista, storico e scrittore. Nel corso della lezione, Aldo Cazzullo racconterà la storie delle donne in guerra. Sarà, così, raccontata la storia di Viktoria Savs, un giovane soldato al fronte nella Prima Guerra Mondiale che, in realtà, era una donna; la storia di Maria Plozner Mentil, l’unica donna a cui è intitolata una caserma italiana. I ragazzi, poi, conosceranno la storia dei “figli della guerra” nati dalle violenze subite dalle donne durante la guerra. Spazio, poi, anche al ruolo delle donne durante la Seconda Guerra Mondiale. In particolare, si parlerà della partigiana Cleonice Tomassetti di cui è famosa la frase: “Se percuotendomi volete mortificare il mio corpo, è superfluo farlo: esso è già annientato. Se invece volete uccidere il mio spirito, vi avverto che è inutile: quello non lo dominerete mai”.
PROVE IN ESTERNA
Dopo la lezione con Aldo Cazzullo, i ragazzi de La Caserma saranno impegnati in prove fisiche che metteranno alla prova la loro resistenza fisica. Saranno impegnati, inoltre, in un’inedita esercitazione a squadre in esterna durante la quale saranno utilizzate delle riproduzioni di armi. Tra un’esercitazione e l’altra, i ragazzi avranno modo di divertirsi e di organizzare uno scherzo ritrovando la spensieratezza della loro età.