La Cattedrale del mare: diretta prima puntata

La prima puntata de La cattedrale del mare vede Arnau sempre più vicino alla Vergine Maria, la Madonna della chiesa di Santa Maria del Mar, a cui il giovane ragazzo racconta ogni cosa. Il figlio di Bernat, infatti, sta contribuendo come tutto il popolo alla costruzione della Chiesa come bastaix, ossia come portatore di pietre. Intanto il padre comincia a pensare seriamente al futuro del figlio e decide di iscriverlo a scuola per permettergli un futuro migliore. Anche l’amico Joan, considerato come un fratello, invoglia il giovane Arnau a studiare in modo da poter cambiare in meglio la sua vita. Non mancano le difficoltà per il giovane Arnau e il padre Bernat finiti in una famiglia nobile che continua ad umiliarli; l’ennesima occasione arriva per una sella di un cavallo che spinge la baronessa a prendersela con padre e figlio. Bernat è stanco di questo potere e propone al figlio di lasciare la scuderia per cercare un lavoro migliore altrove. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



La Cattedrale del mare: Arnau e Joan come fratelli

La prima puntata de La cattedrale del mare, la serie storica diretta da Giancarlo Scheri, racconta la società catalana del XIV secolo tra povertà, ricchezza, difficoltà e desiderio di rivalsa. La storia ruota intorno a Bernat costretto a scappare dal suo feudo con il figlio appena nato Arnau; l’uomo arriva a Barcellona dalla sorella e ricomincia la sua vita da cittadino libero. Dopo la morte della sorella però Bernat si ritrova nuovamente da solo, ma per fortuna riesce a tirarsi su trovando un lavoro presso le scuderie con il figlio. Intanto proseguono i lavori per la chiesa di Santa Maria del Mar, la Chiesa voluta dal popolo che sta contribuendo, pietra su pietra, alla sua costruzione, mentre Bernat si fa carico anche di Joan come “secondo figlio”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



La Cattedrale del mare: Arnau, l’amicizia con Joan

Dopo il primo episodio dal titolo “Servi della gleba”, il racconto de La cattedrale del mare dell’avvocato Ildefonso Falcones  prosegue con il secondo episodio “Fratelli”. Un titolo che rappresenta a pieno la vita del protagonista, il piccolo Arnau che in questo secondo episodio incontra Joan. Un incontro che si trasforma in una bellissima amicizia destinata a cambiare per sempre la vita del piccolo Arnau. Non solo, a cambiare la sua vita anche la visita alla Cattedrale del Mare dedicata alla Vergine Maria in fase di costruzione. La chiesa di Santa Maria del Mar, infatti, non verrà costruita dai ricchi o dalle alte cariche della Chiesa: non saranno né i vescovi e neppure i re a mettere le basi per la cattedrale del mare che verrà costruita dal popolo. Tra questi anche il piccolo Arnau che contribuirà alla costruzione della Chiesa come bastaix, ossia come portatore di pietre. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



La Cattedrale del mare: Bernat arriva a Barcellona

Nella prima puntata de La cattedrale del mare viene raccontato l’incontro tra Bernat e Francesca, i genitori di Arnau il protagonista del romanzo storico dell’avvocato Ildefonso Falcones. In realtà Arnau è figlio di Francesca e del conte del luogo che, giunto presso il feudo di Bernat nel giorno del suo matrimonio, ha reclamato il diritto feudale dello ius primae noctis. Da quella “notte” nasce il piccolo Arnau che assomiglia in tutto e per tutto a Bernat. Una somiglianza palese che fa infuriare il conte del luogo che è pronto a tutto pur di non perdere il figlio; l’uomo così reclama Francesca e il piccolo nel suo palazzo. Bernaut allora decide di scappare dal feudo nel cuore della notte e si trasferisce a Barcellona dalla sorella. A Barcellona, nel quartiere della Ribera, Bernaut comincia la sua nuova vita. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

La Cattedrale del mare: la nascita di Arnau

La prima puntata de La Cattedrale del Mare, la serie storica diretta da Giancarlo Scheri, racconta la prima parte dell’omonimo romanzo di Ildefonso Falcones dal titolo “Servi della gleba”. Tutto comincia con le nozze tra Bernat e Francesca, i genitori del protagonista Arnau Estanyol. Durante la cerimonia però la felicità della coppia viene interrotta dall’arrivo del conte del luogo che reclama il diritto feudale dello ius primae noctis. Successivamente Francesca resta incinta, ma il nascituro una volta nato è identico a Bernat. Il piccolo nato, infatti, ha la stessa identica voglia di Bernat pur non essendo lui il padre. L’uomo, nonostante tutto, però accoglie con grande gioia il bambino che chiama Arnau. Intanto la notizia che il bambino è identico a Bernat fa letteralmente impazzire il conte del luogo che chiederà alla donna di lasciare il feudo e di trasferirsi nel suo palazzo con il bambino. Come reagirà Bernaut a questa assurda richiesta del conte del luogo? (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

La cattedrale del mare, serie storica ambientata nel XIV secolo

La Cattedrale del mare è la serie storica diretta da Giancarlo Scheri prodotta per Netflix. Dopo aver conquistato la piattaforma streaming online, la serie di genere storica approda in chiaro su Canale 5 suddivisa in otto episodi trasmessi in prime quattro serate. La serie, ispirata all’omonimo romanzo bestseller, ha dapprima conquistato la Spagna e poi il resto del mondo complice una storia avvincente che racconta la società catalana del XIV secolo. Sono anni di grandi difficoltà, di peste, guerre, povertà, ricchezza e il desiderio di rivalsa. Su questo sentimento di rivincita poggia l’intero filo conduttore della storia che ruota intorno al personaggio di Arnau Estanyol interpretato da Aitor Luna. Nel cast segnaliamo anche Daniel Grao nei panni di Bernat Estanyol e Michelle Jenner in quelli di Mar Estanyol. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

La Cattedrale del mare, la fuga di Arnau

Tutto pronto per la prima puntata de “La cattedrale del mare“, la serie storica omonima ispirata al romanzo bestseller dell’avvocato Ildefonso Falcones. Un’opera da milioni di copie vendute nel mondo al punto di essere stato pubblicato in ben 14 edizione. Ambientato nella società catalana del XIV secolo, il protagonista delle vicende è Arnau Estanyol, un servo della gleba alla ricerca della propria strada e di un riscatto sociale. Fuggito con il padre dalla tirannia e dagli abusi dei signori feudali, il giovane Arnau approda a Barcellona nel quartiere della Ribera, per intenderci quello dei vasai. Nonostante le mille difficoltà, il giovane fuggiasco riuscirà a fare la sua scalata sociale conquistandosi il titolo di Barone e di Console del Mare. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

LA CATTEDRALE DEL MARE, LA TRAMA DELLA SERIE TV

Pronta per il debutto in Italia la serie tv spagnola La Cattedrale del Mare: verrà trasmessa nella prima serata di Canale 5 di oggi, martedì 19 maggio 2020. Andrà in onda con i primi due episodi, “Fuggitivi” e “Fratelli“, in prima Tv per le reti in chiaro. Basato sul romanzo omonimo scritto da Ildefonso Falcones, lo show segue le vicende di Arnau, un servo interpretato da Aitor Luna e che cerca di cambiare il suo destino inesorabile. Per il protagonista infatti non sarà semplice riuscire a sfuggire alle pressioni di famiglia, mentre scopre e insegue il vero amore. Il padre vorrebbe che sposasse una cortigiana che lo disprezza, mentre Arnau sogna di poter vivere al fianco di Aledis (Andrea Duro). L’ambientazione invece colloca i personaggi nella Barcellona del XIV secolo, un periodo storico che vedrà la città fiorire sempre di più. Un orgoglio catalano che verrà sottolineato ancora di più nel 2017, quando la Regione chiederà l’indipendenza tramite un referendum che verrà ostacolato dal governo Rajoy. Al centro della trama invece ci sarà anche la costruzione della chiesa di Santa Maria del Mar, citata nel titolo della serie. Il motivo è legato ad Arnau e al suo lavoro iniziale come trasportatore di pietre. Il suo rapporto con la struttura religiosa tuttavia non terminerà negli anni successivi, quando riuscirà finalmente ad ottenere successo e diventare un ricco banchiere.

IL CAST DELLA SERIE TV SPAGNOLA LA CATTEDRALE DEL MARE

Nel cast de La Cattedrale del Mare sono presenti invece anche gli attori Michelle Jenner (Mar Estanyol); Pablo Derqui (Justin Chatwin); Nathalie Poza (Francesca Esteve); Silvia Abascal (Elionor); Crispulo Cabezas (Genis) e Joseph Maria Pou (Sahat). Anche se lo show ha riscosso un grande successo in madre patria, riuscendo ad oscurare al debutto persino Supervivientes (la versione iberica de L’isola dei famosi), solo un’attrice è riuscita ad ottenere una candidatura agli Iris Award. Ovvero la Jenner per la categoria Miglior Attrice, anche se in seguito il premio è stato affidato a Jamie Chung per il film 1985.

LA CATTEDRALE DEL MARE ANTICIPAZIONI DEL 19 MAGGIO 2020

Ecco cosa succederà nella prima puntata de La Cattedrale del Mare secondo le anticipazioni:

EPISODIO 1, “FUGGITIVI” – Bernat Estanyol disubbidisce al suo padrone per vendetta: l’uomo aveva violentato sua moglie e rapito il figlio Arnau. In seguito uccide un uomo e per sfuggire alla pena prevista decide di trasferirsi a Barcellona con il figlio, dove vive la sorella Francesca. Quest’ultima si è appena sposata con Genis Puig, un commerciante del posto e che potrebbe aiutare Arnau e il padre a togliersi dalla condizione di servitù ed elevarsi a livello sociale. Per ottenere il suo obiettivo, Bernat decide persino di lasciare che Arnau venga considerato come un figlio adottivo dai Puig. Anche se il ragazzo scoprirà presto che la sua è una famiglia molto diversa da quella adottiva.

EPISODIO 2, “FRATELLI” – Tre anni dopo gli ultimi eventi, Bernat ha ottenuto la cittadinanza e continua a lavorare per il cognato. Sa però che qualcosa cambierà molto presto. Intanto, Arnau conosce Joan e si imbattono nella Nostra Signora del Mare, una chiesa in costruzione. I due finiscono per fare amicizia con padre Albert, alcuni muratori e i lavoratori che trasportano le pietre per costruire la struttura. Joan tuttavia informerà Arnau che la guerra ha ormai raggiunto Barcelona, mentre entrambi decidono di non sottostare più alle imposizioni dei Puig.