La collina degli stivali, diretto da Giuseppe Colizzi

Martedì 30 gennaio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,30, il film western del 1969 dal titolo La collina degli stivali. La pellicola è scritta e diretta dal regista Giuseppe Colizzi che aveva esordito due anni prima con il lungometraggio Dio perdona… io no! (seguito dal bellissimo I quattro dell’Ave Maria) che lanciò Bud Spencer e Terence Hill. Le musiche hanno invece la firma del compositore Carlo Rustichelli, celebre per avere realizzato la divertente marcetta per L’armata Brancaleone e con cui Colizzi aveva già collaborato nel suo film d’esordio.



I protagonisti sono interpretati dalla mitica coppia composta da Terence Hill e Bud Spencer, una delle più celebri della storia del cinema internazionale, attiva dal 1967 al 1985 in ben 18 film. Nel cast anche l’attore Woody Strode, candidato ai Golden Globe 1961 per il ruolo del gladiatore Draba nel film Spartacus (1960), e il collega Lionel Stander, interprete in grandi film di successo come C’era una volta il West (1968) di Sergio Leone e New York, New York di Martin Scorsese.



La trama del film La collina degli stivali: uno spaghetti western “circense” che chiude la trilogia

La collina degli stivali è ambientato in una piccola città del West dove un pistolero, Cat Stevens (Terence Hill), viene ferito da un gruppo di criminali che tentano di impossessarsi della sua concessione aurifera.
L’uomo riesce a salvarsi trovando rifugio in un circo itinerante in cui fa la conoscenza di un ex pistolero, Thomas (Woody Strode). I criminali riescono a trovare il circo, ma ancora una volta il protagonista riesce a mettersi in salvo, così i banditi decidono di vendicarsi uccidendo uno degli acrobati, Joe.



Cat e Thomas decidono così di mettersi a caccia del gruppo di assassini e raggiungono Hutch Bessy (Bud Spencer), un vecchio amico di Cat, che vive in una casa isolata con un ragazzo sordomuto, Baby Doll (George Eastman).
Il protagonista convince Hutch ad unirsi a loro e dopo diverse peripezie riescono finalmente a raggiungere la cittadina di minatori in cui la banda sta spadroneggiando, minacciando e aggredendo gli abitanti pur di entrare in possesso delle concessioni.

Grazie all’aiuto del sindaco della contea, il giudice Boone, e degli altri membri del circo, i protagonisti riescono finalmente a fare giustizia e ottenere la loro vendetta per la morte del povero Joe. Il titolo del film, La collina degli stivali, fa riferimento a un particolare gergo western: indicava il cimitero dove venivano seppelliti coloro che morivano a seguito di una sparatoria o di una morte violenta, cioè indossando ancora gli stivali.