La conquista del West, diretto da John Ford & friends
Il palinsesto di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di sabato 21 ottobre, alle ore 15,30 la messa in onda del film western La conquista del West. È un iconico film americano del 1962 diretto da quattro dei migliori registi del genere John Ford, Henry Hathaway, George Marshall e Richard Thorpe. Il soggetto è tratto dai racconti dello scrittore Louis L’Amour pubblicati a puntate su Life Magazine. La pellicola ha vinto 3 premi Oscar nel 1964.
John Ford è considerato uno dei più grandi registi di tutti i tempi che ha ispirato generazioni di cineasti a venire e colui che di fatto ha inventato il western. Il suo Ombre Rosse è considerato infatti il prototipo del genere. Ha inoltre lanciato, con 21 film girati, John Wayne. Anche gli altri registi si sono distinti per la loro capacità in questo filone e tutti hanno lavorato con le più grandi star del cinema.
Nel cast troviamo Gregory Peck, premio Oscar nel 1962 per Il buio oltre la siepe e Carroll Baker, la cui lunga carriera le ha permesso di arrivare a recitare al fianco di Meryl Streep e Jack Nicholson in Ironweed, nel 1987. Completano il cast Lee J. Cobb, Henry Fonda, Carolyn Jones, James Stewart, Eli Wallach e Karl Malden.
La trama de La conquista del West: uno spaccato di storia dell’epopea americana
La conquista del West è una pellicola Iconica che racconta tutto quello che accade nel selvaggio West con la progressiva conquista da parte dei coloni americani e dell’uomo bianco in generale. Il film è suddiviso in cinque episodi, con diversi protagonisti, le cui vite, a un certo punto della storia, si intrecciano.
Il primo episodio racconta di una famiglia americana che parte dall’Ohio con la speranza di poter trovare delle terre più fertili spostandosi verso Ovest. La prima parte del viaggio viene fatta su un’imbarcazione a vapore per poi proseguire su due zattere di tronchi che sono certamente più economiche. Si fermeranno lungo le sponde del fiume dove faranno la conoscenza di un certo Linus che è quello che in gergo viene definito uomo della montagna, ossia un solitario che caccia castori. Di lui si innamora immediatamente la figlia del capofamiglia, ma Linus non sembra della stessa idea perché poco intenzionato a mettere su famiglia e vivere in una fattoria con una terra da coltivare. L’uomo se ne va dopo una sola notte e si ritroverà ad avere a che fare con alcuni briganti che lungo il fiume fanno finta di dare un punto di ristoro ai viaggiatori salvo poi depredarli e ucciderli.
Nel secondo episodio si parla di una giovane donna che ama tantissimo vivere all’interno delle città perché si organizzano costantemente feste e balli. Inoltre grazie alla sua passione è diventata una ballerina e cantante professionista. La sua vita cambia quando riceve una lettera con cui viene informata che una sua vecchia conoscenza gli ha lasciato una ricca miniera in California.
Il terzo episodio fa riferimento agli anni tra il 1861 e il 1865 ossia quelli della guerra civile. Linus è diventato ormai un contadino al fianco della sua donna ma finisce per arruolarsi nelle file nordiste non appena scoppia la guerra civile. Purtroppo viene ucciso in battaglia e suo figlio vorrebbe seguire le orme paterne. Alla fine la mamma gli permetterà di andare in battaglia.
Nel quarto e nel quinto episodio si parla prima della realizzazione della ferrovia e di come porti con sé il progresso tecnologico e di un gruppo di fuorilegge che avrà a che fare con il figlio proprio di Linus in quanto diventato sceriffo…