La contessa di Hong Kong, diretto da Charlie Chaplin
Venerdì 13 ottobre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,40, la commedia del 1967 dal titolo La contessa di Hong Kong. La pellicola è diretta e prodotta dal grande Charlie Chaplin, tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo e tra le personalità più creative del cinema muto, conosciuto per il suo personaggio del “vagabondo” Charlot.
Il protagonista maschile è interpretato dal celebre Marlon Brando, uno degli attori più carismatici e di maggior talento della storia del cinema, fenomenale nel film cult Il padrino. Al suo fianco, una vera e propria icona del mondo dello spettacolo italiano ma non solo, Sophia Loren, classificata dall’American Film Institute al ventunesimo posto fra le più grandi star di tutti i tempi. Nel cast anche Sydney Chaplin, secondogenito del noto regista, apparso già nel 1952 in un altro progetto del padre, dal titolo Luci della ribalta e infine Tippi Hedren, la musa di Hitchcock che aveva da poco girato per lui Gli uccelliMarnie.
La trama del film La contessa di Hong Kong: un’esule russa in cerca di asilo
La contessa di Hong Kong narra le vicende del facoltoso diplomatico statunitense Ogden che, a bordo di un piroscafo, raggiunge la città di Hong Kong, dove fa la conoscenza per puro caso di Natasha, una nobile profuga russa, costretta dalla rivoluzione nel suo Paese a vivere in costante esilio, lontana dalla sua terra.
L’uomo ritorna a bordo della nave ed è qui che scopre la donna nascosta in uno degli armadi. Quest’ultima afferma di essere disposta a tutto pur di raggiungere gli Stati Uniti, anche se senza passaporto e in una situazione davvero critica. Ogden, che nel frattempo si è infatuato della bella russa, nel tentativo di tutelare la propria carriera e il proprio matrimonio, cerca di organizzare un matrimonio fittizio tra il suo maggiordomo Harvey e la donna, affinché possa ottenere di conseguenza la cittadinanza…