La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, diretto da Guillermo Del Toro

La programmazione televisiva di Rai 3 prevede, per la prima serata di giovedì 4 gennaio 2024, a partire dalle ore 21,20, la messa in onda del film di genere noir e drammatico La fiera delle illusioni. Si tratta di una pellicola del 2021 realizzata grazie ad una co-produzione tra Messico e Stati Uniti d’America, alla quale hanno partecipato la TSG Entertainment e Double Dare You Productions.



La regia è di Guillermo del Toro, maestro del dark fantasy, reduce dal grande successo di pubblico e critica con La forma dell’acqua – The Shape of Water che gli è valso il Leone d’Oro a Venezia nonché due Oscar per la miglior regia e il miglior film. Il soggetto è tratto dal romanzo Nightmare Alley scritto da William Lindsay Gresham, già portato sullo schermo nel 1947 da Edmund Goulding, con protagonista Tyrone Power, mentre la sceneggiatura è stata rivista dallo stesso regista in collaborazione con Kim Morgan. Il ruolo il direttore della fotografia è stato assegnato a Dan Laustsen, il montaggio e firmato da Cam McLauchlin e le musiche della colonna sonora sono state composte da Nathan Johnson.
Nel cast ci sono Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Rooney Mara, Ron Perlman e Richard Jenkins.



La trama del film La fiera delle illusioni – Nightmare Alley: una fiaba nera dove i personaggi sono tutti “villain”

In La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, siamo nel midwest nell’anno 1939. Un uomo di nome Stan sta per bruciare la sua casa. Questa è una decisione per nulla frutto di un momento di pazzia, ma deriva dal fatto che nel buco presente nel pavimento c’è il corpo di un uomo che lui stesso ha inserito. Dopo aver fatto questo genere di atrocità, Stan decide di accettare un lavoro che gli era stato proposto come giostraio per un luna park che si muove in giro per tutti gli Stati Uniti d’America.



Tutto è collegato a un fatto avvenuto all’interno del luna park. Il proprietario e gestore richiede l’aiuto di Stan quando il cosiddetto uomo bestia, che era tra le principali attrazioni, viene ridotto in fin di vita per via dei tanti maltrattamenti che deve subire ogni giorno. Per non avere dei problemi con la giustizia, l’uomo decide di farsi aiutare da Stan per bruciare il suo corpo. Il gestore ha pensato proprio a tutto perché ha già in mente di sostituire quell’attrazione con un altro uomo, a cui promette un lavoro temporaneo e che poi andrà a riempire di alcol e oppio per poterlo gestire a suo piacimento, facendolo diventare una vera e propria bestia senza alcuna dignità.

Il luna park viene gestito con l’utilizzo di uno straordinario liquore che ha la capacità di tenere sotto scacco tutti i giostrai e i dipendenti. Il gestore si fida a tal punto di Stan che gli mostra le bottiglie e inoltre lo invita a non commettere l’errore di confonderle perché ce ne sono alcune che sono a base di metanolo, mortale per l’uomo. Stan inizia a lavorare con una chiaroveggente, Madame Zeena, e suo marito, Pete, un alcolista. Una sera Pete chedie a Stan di procurargli alcol di nascosto e, forse per sbaglio, Stan gli dà la bottiglia contenente il metanolo e l’uomo muore. Stan è però diventato un grande mentalista e utilizzerà i suoi trucchi per non far intervenire lo sceriffo che vuol chiudere il luna park. Dopo questo episodio, Stan, innamorato di una collega di nome Molly, le chiede di scappare dal luna park e mettere su uno spettacolo solo loro. La donna accetta e prima che i due partano, Madame Zeena regala a Stan, in ricordo del marito, il libro di appunti che contiene la descrizione dettagliata del loro metodo illusionistico…