La guerra privata del maggiore Benson, diretto da Jerry Hopper

Giovedì 9 maggio 2024, andrà in onda, su Rete 4, alle ore 16,30, il film La guerra privata del maggiore Benson. Questa commedia a tema militare è stata distribuita negli Stati Uniti d’America dalla Universal-international nel 1955 ed è diretta da Jerry Hopper, il cui ultimo film è stato il celebre La valle dei Comanches, e scritta da Bob Mosher e Joe Connely,  già conosciuti per aver creato lo show televisivo Il carissimo Billy (1957), con la sceneggiatura curata da William Roberts e Richard Alan Simmons.



I protagonisti del film La guerra privata del maggiore Benson sono due attori ben noti sul panorama americano: Charlton Heston (nelle vesti del maggiore Benson), premio Oscar per il kolossal Ben Hur, Julie Adams, che interpreta la dottoressa Kay Lambert e ha recitato con John Wayne in È una sporca faccenda, tenente Parker!. Completano il cast William Demarest, Salvatore Mineo e Tim Hovey. Insomma, questa commedia ha tutti gli elementi essenziali per rivelarsi, nonostante gli anni, una scoperta per gli appassionati del genere, riuscendo a far sorridere e al contempo riflettere sulle vicende del maggiore e sulle differenze generazionali tra adulti e adolescenti. Sono davvero due mondi incompatibili? O c’è margine di comprensione e accettazione reciproca?



La trama del film La guerra privata del maggiore Benson: un rigido militare si addolcisce grazie all’amore e ai ragazzi dell’accademia

Ne La guerra privata del maggiore Benson, il protagonista è conosciuto per i suoi modi estremamente duri e severi nei confronti dei sottoposti. Viene inviato – a seguito di un provvedimento disciplinare – come istruttore in un’accademia militare, i cui alunni sono adolescenti. Il suo compito è apparentemente semplice: formare i cadetti e migliorare le prestazioni della scuola.

Benson cercherà di utilizzare i suoi tipici modi duri, ma ben presto si troverà a scontrarsi con l’inimicizia attiratosi da parte dei ragazzi. Tuttavia, il destino del soldato e degli alunni non è di totale incomunicabilità, anzi! Complice anche il rapporto instauratosi con l’affascinante dottoressa Kay Lambert, Benson riuscirà con il tempo a conquistarsi il rispetto dei ragazzi.



Cruciale l’incontro e il dialogo con Tiger Flaherty, ragazzo giovanissimo sorpreso nel tentativo di scappare dalla scuola e tornare a casa a Los Angeles: conquistatosi il suo rispetto, Tiger mostrerà al maggiore persino alcuni ingressi segreti nella scuola. Anche il comportamento di Benson nei confronti di un altro cadetto, ovvero Hibler, sarà utile a salvare il ragazzo dal rischio di espulsione. Il maggiore, dunque, sembra avvicinarsi inesorabilmente alla buona riuscita dell’incarico e a trovare l’amore…