La legge del fucile, diretto da Harry Keller

Domenica 28 gennaio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 17,05, il film western del 1958 dal titolo La legge del fucile. La pellicola è diretta dal regista Harry Keller, firma di numerosi lungometraggi degli anni ’50 e ’60, tra cui Mister X – L’uomo nell’ombra e Sette strade al tramonto. Le musiche sono invece a cura del noto compositore Hans J. Salter, conosciuto principalmente per aver musicato centinaia di film dell’orrore della Universal Pictures.



Il protagonista del film La legge del fucile è interpretato da Fred MacMurray, che nel corso della sua carriera lavorò con alcuni dei maggiori talenti di Hollywood, come Katharine Hepburn nel film Primo amore (1935) e Marlene Dietrich in La signora acconsente (1942).
Al suo fianco la splendida Joan Weldon, attrice e cantante statunitense, interprete di diversi film musicali di successo, tra cui Sogno di Bohème (1953) e Così parla il cuore (1954).



Nel cast de La legge del fucile anche l’attore di origini tedesche John Ericson, che durante gli anni ’60 lavorò a numerosi progetti italiani come Sotto dieci bandiere (1960), Io, Semiramide (1962) e Agente S03 operazione Atlantide (1966).

La trama del film La legge del fucile: una giustizia minacciata dai banditi

La legge del fucile racconta la storia del giudice James Scott (Fred MacMurray), che ha deciso di condannare a morte Rudy Hayes (Christopher Dark), un giovane membro di una banda di criminali del luogo, accusato di omicidio.
Scott non ha però fatto i conti con il padre del ragazzo, Charlie Hayes (Robert Middleton), deciso a fare qualunque cosa pur di riuscire a salvare il proprio figlio.



L’uomo, supportato dagli altri figli anch’essi banditi, minaccia di vendicarsi sugli abitanti del paese promettendo violenze terribili.
Il giudice Scott è però pronto a continuare per la propria strada e non si lascia intimidire da queste minacce, convinto di voler fare giustizia e portare a termine la condanna nei confronti del giovane.

Di parere contrario lo sceriffo della cittadina (John Erickson), intimorito dalle possibili conseguenze di questa azione.
Proprio per questo motivo, quest’ultimo è pronto a mettere in salvo il ragazzo, piuttosto che dover far fronte alle gesta del padre.
Per il giudice Scott non sarà affatto facile rimanere saldo nei propri propositi, infatti dovrà superare diversi ostacoli…