Ermanno Olmi ci ha lasciato quattro anni fa, ma i suoi capolavori continuano a vivere, ad emozionare. Uno dei suoi film più belli è La leggenda del santo bevitore, adattamento cinematografico del racconto omonimo di Joseph Roth e vincitore del Leone d’Oro alla 45ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. L’opera è disponibile in una nuova edizione da MASTER HD (in dvd ed. Mustang/RTI)



SINOSSI LA LEGGENDA DEL SANTO BEVITORE – Parigi, 1934. Andreas, un uomo alla deriva che passa le notti sotto i ponti, fa un incontro destinato a cambiare la sua esistenza. Un misterioso benefattore gli offre in prestito 200 franchi chiedendo di restituire la somma nella chiesa di Battignolles, in onore della piccola Santa Teresa. Andreas è un uomo onesto e vuole tener fede alla parola data, ma incontrerà sulla sua strada moltissimi ostacoli, oltre a qualche evento inspiegabilemente miracoloso…



Vincitore di quattro David di Donatello (miglior film, miglior regia, miglior fotografia e miglior montaggio), La leggenda del santo bevitore è il film che rivela allo spettatore in maniera chiara e radicale la posizione di Ermanno Olmi su temi e valori a lui più cari. La prima parte dell’opera è semplicemente straordinaria, mentre la fase centrale è un po’ calante. Ma il finale ammalia lo spettatore per potenza visiva e narrativa.

La fotografia di Dante Spinotti illumina le sequenze montate dallo stesso Ermanno Olmi, affiancato da Paolo Cottignola e Fabio Olmi, ma spiccano in particolare le prove attoriali di Rutger Hauer e Dominique Pinon, Forse ci troviamo di fronte alla migliore interpretazione dell’attore olandese, coraggioso nell’accettare una parte così delicata e difficile. Basti pensare che per il ruolo principale fu contattato Robert De Niro, poco convinto del progetto.



Il grande pregio de La leggenda del santo bevitore è la capacità di entrare in profondità nel romanzo di Joseph Roth, consentendo allo spettatore di comprendere meglio un capolavoro della letteratura tedesca. Il merito è sempre dello stesso Olmi, aiutato in sede di sceneggiatura da Tullio Kezich. Un film importante, nell’Olimpo della settima arte nostrana, da vedere e rivedere.

La leggenda del santo bevitore è disponibile in una nuova edizione da MASTER HD (in dvd ed. Mustang/RTI)

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI