La leggenda di un amore – Cinderella, diretto da Andy Tennant

Domenica 14 luglio, in prima serata su Italia 1, alle ore 21:20, andrà in onda il film drammatico e sentimentale del 1998 dal titolo La leggenda di un amore – Cinderella. La regia è di Andy Tennant, conosciuto soprattutto per i lungometraggi Anna and the King (1999) con Jodie Foster e Hitch – Lui sì che capisce le donne (2005) con Will Smith.



La protagonista del film La leggenda di un amore – Cinderella è Drew Barrymore, diventata celebre con il personaggio di Gertie in E.T. l’extra-terreste, diventando una delle bambine attrici più famose del cinema. Completano il cast Anjelica Houston, Patrick Godfrey, Dougray Scott, Megan Doods, Timothy West, Melanie Linskey e Jeanne Moreau. La colonna sonora del film La leggenda di un amore – Cinderella è affidata al compositore e musicista George Fenton, noto per aver composto le musiche di Gandhi, Le relazioni pericolose, Grido per la libertà e la leggenda del re pescatore, film per i quali ha ricevuto la nomination all’Oscar.



La leggenda di un amore – Cinderella, la trama: un docufilm immaginario sulla vera Cenerentola, Danielle De Barbarac

La narrazione del film La leggenda di un amore – Cinderella si svolge intorno al 1500, quando la regina di Francia, Marie, racconta quella che, a parere suo è la vera storia di Cenerentola e, dopo aver chiamato a corte i fratelli Grimm, inizia il suo racconto. In Francia, il signor Auguste De Barbarac, vedovo e ricco proprietario terriero, deve occuparsi della figlia di solo 8 anni di nome Danielle. Nel tentativo di dare una nuova famiglia alla piccola, si sposa con la baronessa Rodmilla che a sua volta ha due figlie di nome Marguerite e Jacqueline.



La nuova famiglia si trasferisce nel castello e dopo poco tempo Auguste muore lasciando la piccola solo con la matrigna e le sorellastre. Trascorrono dieci anni e Danielle è diventata una serva in quella che è la sua abitazione, mentre la matrigna e la sorellastra Marguerite la maltrattano e provano solo disprezzo per lei. L’unica ad essere gentile e cortese con lei è l’altra sorellastra, Jacqueline. Un bel giorno, casualmente, Danielle incontra il principe Henry, il quale sta cercando di evadere da un matrimonio combinato da suo padre.

A questo fugace incontro ne segue un altro, mentre Danielle sta posando per un quadro, e il principe rimane affascinato dalla bellezza e dall’intelligenza della ragazza che dichiara di essere la contessa Nicole, cioè la mamma defunta. Il re di Francia, intanto, mette il figlio nelle condizioni di scegliere e dopo cinque giorni si terrà un ballo per annunciare a tutti il nome della sua futura sposa, altrimenti è costretto a sposare la principessa di Spagna.

L’invito per la festa arriva a tutte le donne della corte e quindi anche a Rodmilla che inizia a progettare un piano per far sposare il principe con una delle sue figlie. Anche Danielle vorrebbe andare al ballo perché invitata dal principe che desidera presentarla a tutti come la sua futura moglie, ma la matrigna lo impedisce. Nella storia si inserisce anche il pittore Leonardo Da Vinci che ha preso a cuore le sorti di Danielle e la convince ad andare al ballo per rivelare la sua vera identità al principe.

Ma le cose non vanno per il verso giusto, perché la perfida matrigna svela a tutti il segreto della figliastra e il principe Henry deluso decide di sposare la principessa di Spagna. Il giorno delle nozze i due comprendono di non amarsi e pertanto non si uniscono più in matrimonio. Henry può finalmente coronare il suo sogno con Danielle che nel frattempo è stata venduta dalla matrigna. Una favola termina sempre con e vissero felici e contenti e così è anche per questa storia che vede Danielle e Henry sposarsi e la sorella Jacqueline, unica a voler bene alla ragazza, a fidanzarsi con il capitano delle guardie Laurent.