La lunga notte la caduta del duce, fiction Rai 1: diretta prima puntata e commento live 29 gennaio 2024
La 1^ puntata de La lunga notte-La caduta del Duce continua con la scelta determinata della Principessa di Piemonte Maria José di negoziare una pace separata con gli Angloamericani. Su consiglio de Pontefice, la moglie dell’Erede al trono Umberto II di Savoia incontra l’ambasciatore del Portogallo per chiedergli di mediare una pace con gli avversari.
La principessa sceglie dunque di continuare la guerra ma al fianco degli Alleati e contro l’Asse con la Germania e il Giappone. Nel frattempo Benito Mussolini ha deciso di dare una lezione a Dino Grandi per la sua disubbidienza, dovrà essere arrestato alla Camera nel momento esatto in cui tutti i gerarchi siano riuniti, in modo da dare un avvertimento a tutti. La puntata si conclude con l’arresto di Dino Grandi (Alessio Boni). (Agg di Liliana Morreale)
Dino Grandi disubbidisce ad un ordine del Duce: non ha nessuna intenzione di tenere un comizio di propaganda
Gli Alleati sbarcano in Sicilia ed adesso per il Duce Benito Mussolini, i gerarchi fascisti tra cui Dino Grandi ma anche gli eredi al Trono Umberto II di Savoia e la moglie Maria Josè sono preoccupati per la loro sorte qualora la guerra venga persa. La principessa chiede aiuto al Vaticano. Nel frattempo è il 25 luglio 1943 e ad Augusta – la piazza più fortificata dell’isola – esse si arresero senza nemmeno combattere.
Un duro colpo per il Duce, inoltre, fu la morte del figlio Bruno a soli 23 anni avvenuta due anni prima, in un’incidente aereo. L’aviatore fu insignito della medaglia d’oro al valor militare e lasciò una moglie ed una figlia piccola. I rapporti tra Benito Mussolini e la moglie Rachele si sono deteriorati anche a causa del terribile lutto. Mussolini, scollegato dalla realtà chiede a Dino Grandi di tenere un discorso propagandistico ma il gerarca si rifiuta. Il suo gesto avrà ovviamente delle terribili conseguenze
(Agg di Liliana Morreale)
Edda Ciano Mussolini scopre il tradimento del marito Galeazzo Ciano: gli Alleati sbarcano in Sicilia
Nella fiction di Rai 1 La lunga notte incentrata sulla fine di Benito Mussolini e del Fascismo, e per esteso anche della monarchia in Italia, le vicende pubbliche dei vari protagonisti si mescolano a quelle private. Edda Ciano Mussolini mal sopporta, ovviamente, l’amante del padre Benito, Claretta Petacci (Martina Stella), la moglie dell’Erede al Trono Umberto II, che non diventerà mai Re, chiede al marito di smarcarsi dal Duce e gli rinfaccia di non essere accettata dal padre.
Ed Edda scopre il marito Galeazzo Ciano con un’altra donna. La storia nella fiction con il bombardamento di Gela, avvenuto il 9 luglio 1943 ed il conseguente sbarco degli Alleati in Sicilia. Nonostante il tentativo effettuato dalle divisioni Livorno ed Hermann Göring del Comando FF.AA. della Sicilia di rioccupare le spiagge di Gela dove stava sbarcando la 1ª Divisione fanteria statunitense durante lo sbarco in Sicilia ebbero la meglio gli Alleati. (Agg di Liliana Morreale)
Furio Niccolai viene assassinato mascherandolo con un suicidio: Benito Mussolini è sempre più indebolito e solo
La 1^ puntata de La lunga notte-La caduta del Duce continua con la scarcerazione di Furio Niccolai, il quale dopo aver riabbracciato moglie e figlio avverte Dino Grandi della volontà di molti militari e non solo di far destituire il Duce. La felicità della famiglia Niccolai dura poco. Nel cuore della notte dopo alcuni giorni la Camicie Nere lo seguono fino in casa e lo scaraventano giù per le scale. La morte di Furio Niccolai segnerà la svolta nella fine di Benito Mussolini. Ufficialmente si tratta di un suicidio ma in molti sospettato già che sia stato ucciso.
In scena fa il suo ingresso anche Edda Ciano Mussolini (Lucrezia Guidone), figlia primogenita e secondo fonti certe la preferita del Duce. Edda chiede al padre un ruolo di maggior prestigio per il marito Galeazzo Ciano (Marco Foschi) incontrando il netto rifiuto del padre ma a sua volta le chiede di andare, insieme al marito, alla Cerimonia per la consegna del collare dell’Annunziata a Dino Grandi. E proprio durante la cerimonia il Presidente della Camera dei Fasci chiederà al Re di prendere le distanze dal Duce. Dino Grandi ha intenzioni di destituire Mussolini alla luce del sole votandogli contro al Consiglio. (agg di Liliana Morreale)
Benito Mussolini sempre più isolato e solo, fa arrestare e poi rilasciare Furio Niccolai ma…
Sta andando in onda la 1^ puntata dell’attesissima fiction di Rai 1 La notte più lunga-La caduta del Duce. La serie che narra le ultime tre settimane prima della caduta del Fascismo, la trama ruota attorno a vari personaggi tra cui figura di spicco è Dario Grandi, il Presidente della Camera dei Fasci e delle Corporazioni che vuole destituire il Duce Benito Mussolini (Duccio Camerini). Degno di nota all’inizio della puntata è l’arresto di Furio Niccolai (Maurizio Donadoni) con la moglie Laura ed il figlio Italo che si rivolgono proprio a Grandi per aiutarli. Furio Niccolai viene arrestato per volere del Duce, pestato e sottoposto a torture. Dino Grandi cercherà di fare tutto il possibile per salvarlo.
Nel frattempo Benito Mussolini è diviso tra la moglie Rachele e la giovane amante Claretta Petacci (Martina Stella). Compaiono sulla scena poi anche Umberto II di Savoia (Flavio Parenti) e la moglie Maria José del Belgio (Aurora Ruffini). L’Italia nel frattempo è stretta in una morsa tra l’alleanza con la Germania di Hitler e lo sbarco in Sicilia degli Alleati. Le vicende politiche si intrecciano poi con quelle private. Alla cena a Casa Savoia con il Nunzio Apostolico, infatti, per le sue frequentazioni con oppositori politici non ci sarà Maria José, moglie dell’Erede al Trono Umberto II. (agg. di Liliana Morreale)
La lunga notte – La caduta del Duce: la nuova fiction di Rai 1
Al via La lunga notte – La caduta del Duce, la nuova fiction di Rai 1 in onda dal 29 gennaio 2024. Coprodotto da Rai Fiction e Eliseo Entertainment, e prodotto da Luca Barbareschi, è un ambizioso progetto che, attraverso storia e finzione, racconta uno dei momenti cruciali della nostra Italia. Composta da tre puntate (per sei episodi totali), La lunga notte – La caduta del Duce si concentra sulle vicende che si svolsero nell’arco di tre settimane e che precedono la caduta del regime fascista in Italia, quindi nella notte tra il 24 e il 25 luglio 1943. Benito Mussolini (nato nel 1883 e morto nel 1945), era il Duce al potere da 20 anni. Al termine della seduta del Gran Consiglio, venne destituito e fatto arrestare. La fiction ci racconta cosa accadde prima di quell’evento che cambiò per sempre l’Italia: come si arrivò a quella votazione?
A interpretare il Duce troviamo Duccio Camerini, mentre Alessio Boni veste i panni di Dino Grandi, ex Ministro di grazia e giustizia del Regno d’Italia, passato alla storia per aver presentato l’ordine del giorno al Gran consiglio del fascismo del 25 luglio 1943, che poi portò alla destituzione di Benito Mussolini.
La lunga notte – La caduta del Duce: anticipazioni prima puntata 29 gennaio 2024
La lunga notte – La caduta del Duce andrà in onda il 29, il 30 e il 31 gennaio 2024. Nel primo episodio di stasera, tutto inizia tre settimane prima del fatidico 24 luglio 1943. Ugo Ruggeri, capo dell’OVRA, la polizia politica di allora, ordina l’arresto di Furio Niccolai, vecchio compagno d’armi di Grandi. L’accusa è quella di essersi lamentato del regime fascista col Duce. Gli uomini dell’OVRA sono spietati; a loro viene ordinato di ucciderlo. L’uomo viene così assassinato, e viene fatto passare per un suicidio. Il figlio Italo e la vedova Laura non credono minimamente a questa versione, quindi decidono di rivolgersi al ministro della grazia e giustizia Dino Grandi.
L’uomo ha messo da tempo in dubbio il regime del Duce. A questo si aggiungono anche le preoccupazioni esterne per l’andamento della guerra, ma anche interne, per i rapporti di forza del partito. Adesso c’è la morte dell’amico. Tutti questi presagi lo convincono che l’unica soluzione è destituire il Duce. Ha però bisogno dell’appoggio del Re Vittorio Emanuele III, il quale gli impone di convocare il Gran Consiglio, organo supremo del partito e del regime. Intanto Beatrice, nipote di Grandi, e Italo si avvicinano.
Anticipazioni La lunga notte – La caduta del Duce: Mussolini ordina l’arresto di Grandi
La lunga notte – La caduta del Duce prosegue il 29 gennaio 2024 con il secondo episodio, che inizia con il bombardamento di Gela da parte degli alleati. Mussolini ordina ai gerarchi fascisti di fare comizi nelle piazze per tenere alto il morale nazionale. Dino Grandi, che ormai nutre forti dubbi sul potere del Duce, si rifiuta categoricamente. A lui si aggiungono anche altre persone. Mussolini si infuria e li convoca tutti, escludendo, però, Grandi. Intanto, la principessa ereditaria Maria Josè, determinata a cercare una via di salvezza per l’Italia, avvia dei contatti segreti con gli alleati, e fa tutto alle spalle del marito Umberto.
La principessa si incontra con l’ambasciatore del Portogallo, paese neutrale. Nel frattempo, Dino e la moglie Antonietta non approvano la scelta di Beatrice di partecipare ai funerali del padre di Italo perché temono ripercussioni. Mussolini, adirato per la scelta di Grandi, intanto ordina al suo segretario, Nicola De Cesare, di farlo arrestare.