La Matassa, film di Canale 5 diretto da Avellino, Ficarra e Picone

Il film La Matassa andrà in onda durante la prima serata di oggi, giovedì 4 maggio 2023, a partire dalle ore 21,20 su Canale 5. Un perfetto mix tra il dramma e la commedia caratterizza questo film di produzione italiana del 2009. La regia della pellicola La Matassa è stata affidata ai registi Giambattista Avellino, Salvatore Ficarra e Valentino Picone, questi ultimi anche interpreti principali del film. La Matassa, che prevede una durata di tempo complessiva di 95 minuti, è stato distribuito dalla società Medusa Film.



Nel cast principale del film La Matassa figurano anche i seguenti attori: Pino Caruso, Domenico Centamore, Claudio Gioè, Anna Safronick, Mario Pupella, Gigi Borruso e Tuccio Musumeci. La Matassa è un film tratto da un soggetto di Ficarra e Picone, che si sono occupati anche della sceneggiatura della pellicola, insieme a Francesco Bruni e Fabrizio Testini. Il produttore di questo film è Attilio De Razza, che ha lavorato per le case cinematografiche di produzione Medusa Film e Tramp Ltd.



La Matassa, la trama del film

La narrazione del film La Matassa, in onda oggi, giovedì 4 maggio, su Canale 5, ha come protagonisti due cugini che sono sempre stati molto legati e, pertanto, hanno vissuto come fratelli. Il film racconta di una lite particolare che ha coinvolto i due protagonisti al punto di allontanarli per sempre e mettere in crisi non solo il loro rapporto, ma anche quello delle loro famiglie. I cugini in questione sono figli di due fratelli che avevano sempre condiviso tutto, le gioie, i dolori e le difficoltà. In seguito alla lite furiosa, anche i due cugini, Gaetano e Paolo, sono costretti ad allontanarsi e a non vedersi più, nonostante i genitori gestiscano insieme un albergo in Sicilia.



Il tempo passa e, mentre Paolo è diventato un uomo insicuro e ipocondriaco, Gaetano, al contrario, è un uomo scaltro e furbo, che per vivere organizza matrimoni tra extracomunitari al fine di far ottenere loro la cittadinanza e incassare il denaro. Quando il padre di Paolo muore, Gaetano, erroneamente, si reca al funerale, convinto di partecipare ad uno dei suoi matrimoni combinati. I famigliari lo notano e credono che il gesto sia un segnale di rappacificamento nei loro confronti, ma in realtà Gaetano agisce sempre seguendo i suoi piani. Paolo, infatti, confessa al prete la sua intenzione di lasciare l’albergo al cugino in caso di sua dipartita, e Gaetano coglie la palla al balzo. Tra colpi di scena e momenti esilaranti, i due cugini si ritrovano a dover affrontare mille ostacoli per riuscire a far pace.