La mummia, film Italia 1: dove vederlo in streamingLa mummia
ci mostra “un montaggio frenetico e degli straordinari effetti visivi per un intrattenimento assicurato”. Pino Farinotti così parla del film su MyMovies assegnandogli tre stellette su cinque e specifica: “Dimenticate atmosfere espressioniste e terrori archetipici perché qui si respira un’aria di divertimento citazionista non spiacevole. Gli autori si sono preoccupati di parodiare le scene più forti e lo hanno fatto con misura e gusto. Alla fine si ride anche”. Troviamo invece appena una stelletta e mezza su ilMorandini dove leggiamo: “Il film è truculento e senza mistero in forma di dispendiosa baracconata più vicino al cinema d’azione che all’horror, all’insegna di una stupidità diffusa su tutti i livelli e programmata con scientifico scrupolo per compiacere i gusti deteriori di tutte le fasce di pubblico”. La mummia sarà trasmesso in seconda serata su Italia 1: clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.
La mummia, film Italia 1: rischio di rapimento per il cast
Il film La mummia, nonostante sia il primo capitolo di una trilogia, è anche il remake del film omonimo del 1932 con il leggendario Boris Karloff. Le riprese del film si sono svolte in Egitto, Marocco, Arizona e Inghilterra. La pellicola ha ottenuto un grande successo al botteghino, mentre per quanto riguarda la critica i pareri non sono unanimi, se da una parte vengono elogiati gli effetti speciali, dall’altra viene valutato come un film non originale, dato che appare una rivisitazione di altri film, quali Indiana Jones. La mummia ha ricevuto la nomination agli Oscar come miglior sonoro. Durante le riprese del film era presente anche uno studioso dell’Egitto per aiutare gli interpreti nei dialoghi ed è stato necessario il contributo dell’esercito marocchino, a causa del rischio di rapimento per il cast. Al momento dell’uscita il film ebbe un successo straordinario anche per l’ascesa che stava vivendo in quel momento Brendan Fraser, l’attore proprio quest’anno uscirà al cinema con The Whale di Darren Aronofsky film per il quale ha dovuto prendere moltissimo peso.
La mummia, film di Italia 1 diretto da Stephen Sommers
La mummia
è un film spettacolare che unisce i generi avventura, fantastico, azione, del 1999 e va in onda a partire dalle 23,20 su Italia 1 di oggi, 16 novembre. Si tratta del primo capitolo di una saga a cui segue: La mummia-il ritorno del 2001, La mummia-la tomba dell’imperatore dragone del 2008 e il reboot La mummia del 2017.
La regia del film La mummia è di Stephen Sommers, gli interpreti principali sono: Brendan Fraser, Rachel Weitz, Arnold Vosloo, John Hannah, Kevin J O’Connor, Oded Fehr, Patricia Velasquez e molti altri ancora. La colonna sonora è affidata a Jerry Goldsmith. La pellicola è stata girata tra Arizona, Inghilterra, Marocco ed Egitto in località molto interessanti. Il film nel weekend d’apertura ha ottenuto la prima posizione con 43 milioni di dollari in oltre tremila sale cinematografiche. Dopo poco però al box office il film è crollato per via dell’uscita de La minaccia fantasma.
La mummia, la trama del film
La narrazione del film La mummiaha luogo in Egitto, a Tebe, nel 1719 a.C.dove una donna bellissima e intoccabile è l’oggetto del desiderio del faraone Seti e del sacerdote Imhotep che ha il ruolo di custodire i morti. I due hanno una relazione e quando scoprono che il faraone ne è venuto a conoscenza, decidono di ucciderlo. Per sfuggire alle guardie reali, La donna si uccide convinta che il sacerdote suo amante la farà resuscitare. Imhotep, smanioso di riabbracciare il suo amore suscita il disappunto e le ira degli Dei.
Il sacerdote, purtroppo, durante la sua fuga viene fermato dalle guardie del Faraone e sepolto vivo insieme a tanti scarabei desiderosi di nutrirsi di lui. La sorte del sacerdote è segnata, infatti, è destinato a non morire ma a vivere in eterna agonia sino a quando qualcuno non lo libererà. A questo punto del racconto, la scena si svolge nel 1923 al Cairo dove un giovane legionario, O’Conne, una bibliotecaria ed esperta nella civiltà egiziana, Evelyn e suo fratello Jonathan stanno ricercando il tesoro di Imhotep. Il gruppo è convinto che il tesoro sia stato seppellito insieme al sacerdote e raggiungono la Città dei morti Hamunaptra. Grazie alla loro abilità, il terzetto riesce a liberare una creatura mostruosa, cioè la mummia di Imhotep che da circa 3 millenni era desiderosa di tornare nel mondo dei vivi per portare a termine la sua vendetta.