La Notte dei Serpenti 2024, diretta concerto su Rai 2 e commento live

Continua La Notte Dei Serpenti 2024, evento musicale in onda su Rai 2. Si continua con la canzone popolare dal titolo molto evocativo, Cicirinella. Con un brano di Franco Battiato, La Cura, sale sul palco Giovanni Caccamo. Ricordiamo che la canzone è un singolo del cantautore italiano Franco Battiato, pubblicato nel 1997 dalla Mercury Records come estratto dall’album L’imboscata.



Giovanni Caccamo racconta di aver conosciuto Franco Battiato e di averlo conosciuto bene, al punto da ricordare un suo importante insegnamento sull’importanza di essere liberi nella musica e non seguire per forza le mode e il successo. La Capa Marite è il brano successivo dedicato alla canzone popolare abruzzese. Torna, poi, Umberto Tozzi, che si esibisce sulle note della sua iconica ‘Tu’.



È poi un finale tutto dedicato ai canti popolari quello de La Notte dei serpenti 2024, che si augura di tornare il prossimo anno con tanti nuovi ospiti e tanta musica che omaggi la regione dell’Abruzzo. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Sorpresa di Colapesce Dimartino!

Alla Notte Dei Serpenti 2024, evento musicale in onda su Rai 2, tocca ad un mito della canzone italiana, Umberto Tozzi, che canta Gente di Mare. Il brano musicale del 1987, scritto da Raf, Giancarlo Bigazzi e Umberto Tozzi ed interpretato dagli stessi Tozzi e Raf, ha raccolto un successo straordinario classificandosi anche terza all’Eurofestival. Restando in Abruzzo è diventato anche l’inno del Pescara calcio.



Un concerto che continua dando risalto, giustamente, alla tradizione abruzzese con tanti brani proposti al pubblico presente e a casa. Dalla tradizione si passa ai grandi successi del 2024, Malavita dei Coma_Cose. I Come Cose spiegano come i brani fossero dei segnalibri che ci ricordano anche le tradizioni. Sul palco ci sono ora Colapesce Dimartino che sorprendono il pubblico con Musica Leggerissima in versione abruzzese, il brano che ha sancito la loro esplosione nel panorama musicale. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Noemi incanta il pubblico

Continua La Notte Dei Serpenti 2024, evento musicale in onda su Rai 2 dallo Stadio del Mare di Pescara. Si torna a fare musica con Noemi che canta Sono solo parole. Ricordiamo che il brano fu presentato al Festival di Sanremo 2012 classificandosi terzo, è stato scritto da Fabrizio Moro. Grandi applausi per Noemi che ringrazia l’amico Enrico Melozzi. Noemi canta ora un pezzo della tradizione abruzzese: Addje Amore.

Andrea Delogu sottolinea la grande esibizione di Noemi ricordando che Noemi è stata la prima a portare a Sanremo Enrico Melozzi. Si parla nel pubblico della canzone popolare abruzzese tornata stasera protagonista. Arriva sul palco il figlio di Ivan Graziani, Filippo Graziani che canta Taglia la testa al gallo, canto popolare arrangiato con il maestro Enrico Melozzi. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Al Bano apre la serata

Inizia la Notte Dei Serpenti 2024, evento musicale in onda su Rai 2. L’apertura vede impegnati alcuni ballerini in una danza popolare. Ricordiamo che la seconda edizione del concerto creato dal maestro Enrico Melozzi è dedicata all’Abruzzo. Alla conduzione c’è Andrea Delogu che presenta subito l’ideatore, Enrico Melozzi. Quest’ultimo ci ricorda come l’Abruzzo sia molto legato ai serpenti con san Domenico.

Sul palco sale Al Bano con il brano Nel Sole. La canzone fu incisa alla fine del 1967 come spiegato dalla stesso Al Bano nel corso di un’intervista. Delogu invita Al Bano a ritornare sul palco, vedremo se nel corso della serata il cantante pugliese ritornerà. Li Misciarule è la canzone popolare presentata dopo Al Bano. (Aggiornamento di Anna Montesano)

La Notte dei Serpenti 2024, anticipazioni del concerto del maestro Enrico Melozzi su Rai 2

Stasera, a partire dalle 21:05, Rai 2 ci trasporterà direttamente allo Stadio del Mare di Pescara, per La Notte dei Serpenti 2024. Si tratta della seconda edizione del concerto ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi, un evento unico nel suo genere ha saputo conquistare il cuore del pubblico e celebrare le radici musicali dell’Abruzzo.

Sotto la guida esperta di Andrea Delogu, che sarà la conduttrice della serata musicale, il pubblico sarà proiettato in un vero e proprio viaggio musicale che spazierà dai grandi classici della canzone italiana alle sonorità più contemporanee. Sul palco si alterneranno artisti di fama nazionale e internazionale, ognuno con il proprio stile e la propria interpretazione dei brani.

Scaletta La Notte dei Serpenti 2024: tutti cantanti e le canzoni

Ma qual è la scaletta de La Notte dei Serpenti 2024? Eccola di seguito, con tanto di brani che i vari cantanti esibiranno sul palco.

Al Bano: Il cantautore delizierà il pubblico con due grandi classici, Nel sole e I cigni di Balaka.
Noemi: La voce intensa e black della cantautrice romana esibirà sul palco le canzoni Sono solo parole e Addio addio amore.
Filippo Graziani: Il cantautore marchigiano si esibirà nei brani Taglia la testa al gallo, Ninna nanna dell’uomo e Pigro.
Umberto Tozzi: L’icona della musica italiana canterà per il pubblico Gente di mare, Gloria, Tu, Te vuje bene, Ti amo.
Colapesce Dimartino: Il duo siciliano canterà, invece, un loro successo e un canto classico, ovvero Musica Leggerissima e Tutte le funtanelle.
Coma_Cose: Il duo milanese porterà sul palco i successi Malavita e Fiamme negli occhi.
Giovanni Caccamo: Il cantautore siciliano ci emozionerà con la sua voce calda e avvolgente nei brani La cura e Maremaje.

La Notte dei Serpenti 2024: i canti popolari e la diretta streaming

Ma non è tutto, perché la serata sarà dedicata anche alla valorizzazione della musica popolare abruzzese, con l’esecuzione di canti tradizionali riarrangiati dal Maestro Melozzi e dall’Orchestra dei Serpenti. Si tratta, dunque, di un omaggio alle radici di una terra ricca di storia e tradizioni. Nel particolare, verranno esibiti i seguenti canti popolari: All’orte, Li Misciarule, Marattè, Cicirinella, La Capamarite, Marrocche e Frusce, La Jerva a Lu Cannette, La Figlia Me.

La Notte dei Serpenti non è, dunque, solo un concerto, ma un vero e proprio evento culturale che ha saputo conquistare il pubblico di tutte le età. La serata è disponibile in diretta su Rai 2 questa sera, 23 agosto 2024, in prima serata. È possibile vedere La notte dei serpenti 2024 anche in diretta streaming, attraverso il sito Raiplay.