La Notte della Taranta 2023: diretta e anticipazioni

La Notte della Taranta 2023 è l’imperdibile appuntamento che Raiuno propone oggi, lunedì 4 settembre, in seconda serata. A partire dalle 23, sulla rete ammiraglia della Rai, sarà possibile seguire il concerto finale dedicato alla Taranta ovvero la festa dedicata alla musica salentina e alla tipica danza del Salento chiamata anche pizzica. Ogni anno, La Notte della Taranta, attira migliaia di turisti in Puglia dove si svolgono vari eventi che si concludono con il concertone che si tiene a Melpignano e che, ogni anno, attira circa 200mila persone.



Quest’anno, la serata finale si è svolta sabato 26 agosto ed è stata dedicata alle donne per lanciare un messaggio contro la violenza alla luce degli ultimi, terribili episodi di cronaca che hanno sconvolto l’Italia. Raiuno, questa sera, propone proprio il Concertone finale de La Notte della Taranta che ha visto sul palco artisti come Fiorella Mannoia, Arisa e Tananai. 



La Notte della Taranta 2023 con Fiorella Mannoia, Arisa e Tananai

Grande protagonista de La Notte della Taranta 2023 è stata Fiorella Mannoia che ha ricoperto il ruolo di “maestra concertatrice” lasciandosi andare anche a balli scatenati. Sul palco, insieme all’Orchestra Popolare, il cantautore Brunori Sas, il giovane cantautore Tananai e la voce d’oro della musica italiana, Arisa. Tra i momenti più belli c’è stata l’esibizione in dialetto salentino di Tananai che ha anche lanciato un messaggio importante contro la violenza sulle donne.

Nel corso della serata, i telespettatori di Raiuno avranno modo di ascoltare 25 brani della tradizione popolare salentina con gli arrangiamenti curati dal percussionista Carlo Di Francesco e dal direttore d’orchestra Clemente Ferrari.



Come vedere in diretta streaming La Notte della Taranta 2023

La Notte della Taranta 2023 può essere seguita in diretta televisiva su Raiuno, a partire dalle 23 di oggi 4 settembre, ma anche in diretta streaming. Basta collegarsi al sito Raiplay o scaricare l’apposita applicazione disponibile per tutti i dispositivi mobili e seguire il concerto in streaming contemporaneamente alla diretta televisiva oppure recuperare l’evento in un momento successivo.