La nuora ideale, diretto da Méliane Marcaggi
Sabato 30 marzo, andrà in onda, nel pomeriggio di Rai 3, alle ore 15,00, la commedia francese del 2020 intitolata La nuora ideale (titolo originale Belle-fille). Il film è diretto dall’attrice e regista d’Oltralpe Méliane Marcaggi, conosciuta nel suo Paese per il personaggio di Morgane Bacci nella serie televisiva Hôtel de la plage. Le musiche sono invece realizzate dal noto compositore e musicista francese Thomas Dutronc, che ha collaborato a lungometraggi come Adèle Blanc-Sec Extraordinary Adventures di Luc Besson e Innamorato di mia moglie di Daniel Auteuil.
La protagonista è interpretata dall’attrice Alexandra Lamy, diventata famosa in Francia grazie alla serie televisiva Un ragazzo, una ragazza. Al suo fianco la celebre attrice francese Miou-Miou, artista eclettica, in grado di passare da ruoli drammatici a quelli comici dimostrando sempre il suo talento, nota per le sue interpretazioni in pellicole come I valzer di Bertrand Blier, The Derobade di Daniel Duval e La donna poliziotta di Yves Boisset.
La trama del film La nuora ideale: l’avventura di una notte si trasforma in un colossale equivoco
La nuora ideale racconta la storia di Louise (Alexandra Lamy), una donna di 45 anni che, stanca dei ripetuti tradimenti del marito impenitente, decide di lasciarlo e di partire per una splendida vacanza in Corsica, dove intende dimenticare la sua terribile vita amorosa e divertirsi senza freni. Le cose non andranno però come previsto, infatti l’uomo che avrebbe dovuto essere l’avventura di una notte muore nel sonno e tutti iniziano a pensare che Louise sia la fidanzata che ha tenuto sempre nascosta.
Infatti, mentre la donna cerca di uscire dalla stanza senza essere osservata, incontra per puro caso la madre dell’uomo, Andréa (Miou-Miou). Louise non riesce a uscire da questo equivoco così decide di assecondare la presunta suocera, nella speranza di allontanare da lei i sospetti della polizia riguardanti la morte del suo partner di una notte. Come in ogni buona commedia però le cose nel tempo diventano sempre più complicate, tra equivoci e divertenti malintesi, mentre Louise non riesce a liberarsi dalle attenzioni di Andréa, che sembra essere ormai convinta di avere trovato proprio la nuora ideale…