Dopo numerosi annunci e un comprensibile hype, è giunta finalmente sul mercato la Nutella veg, vegana. Per la prima volta nella sua lunghissima vita, la crema spalmabile a base di nocciola più famosa al mondo, vero e propria gallina dalle uova d’oro per la famiglia Ferraro, cambia la sua ricetta, eliminando quindi il lattosio dall’elenco, e strizzando l’occhio a coloro che non si cibano di prodotti di origini animali. Attenzione, la Nutella classica resterà sugli scaffali, ma la stessa sarà appunto affiancata da una versione “più green”, in linea con la tendenza del mercato del food degli ultimi anni, che vede sempre più persone attente all’alimentazione e soprattutto interessate a cibarsi con alimenti di origini esclusivamente vegetali.



La Nutella veg o vegana si chiamerà nel dettaglio Plant-Based e sarà immediatamente riconoscibile al consumatore: a differenza infatti del classico barattolo di vetro con il coperchione bianco, quella vegana avrà un tappo di colore verde, oltre ad una foglia sull’etichetta con scritto “vegan” e due foglioline. Un prodotto quindi facilmente individuabile e che non potrà indurre in errore il consumatore.



NUTELLA VEGANA: 12 MLN E MEZZO DI ITALIANI SEGUONO UNA DIETA VEGETALE

La decisione giunge in un anno storico, quello del sessantesimo compleanno della Nutella, e arriva dopo un’altra storica novità per la famiglia Ferrero e per la stessa crema spalmabile piemontese, leggasi l’introduzione del barattolo di gelato al gusto appunto di Nutella. Ma come sarà la nuova Nutella? I produttori garantiscono che il gusto resterà lo stesso della crema spalmabile classica, ma sarà realizzata solo con prodotti a base vegetale, e soprattutto privi di lattosio, un elemento quest’ultimo (quando presente) che potrebbe creare dei problemi a coloro che sono intolleranti se non addirittura allergici.



Si punta quindi ad una platea molto ampia che nel corso degli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale, e siamo certi che alla fine la plant based sarà un successo. Stando a Il Sole 24 Ore sono circa 12 milioni e mezzo gli italiani che seguono una dieta vegetale o vegana, di conseguenza potrebbero decidere di provare la nuova Nutella, dove troveremo al suo interno anche ceci e sciroppo di riso come alternativa al latte.

NUTELLA VEGANA IN BARATTOLI DA 250 GR: QUANTO COSTERÀ?

La nuova Nutella vegana è già stata certificata dalla Vegetarian Society come “Vegan Approved” e il progetto è scattato a gennaio 2023, con le prime produzioni invece cominciate lo scorso giugno. Inizialmente sarà venduta nel formato da 250 grammi in Italia, quanto in Francia e in Belgio, ma l’obiettivo è di introdurla anche in altri mercati europei nel 2025.

Ma quanto costerà la nuova Nutella Plant-Based? Al momento tutto tace ma non è da escludere un piccolo rincaro rispetto alla versione classica: il bicchiere da 220 grammi costa attorno ai 2,5/3 euro, di conseguenza ci aspettiamo un prezzo attorno ai 4 o 5 euro per la 250 g vegana, ma magari ci sbagliamo e non è da escludere un listino al ribasso come promozione per il lancio.