Uno degli aspetti più controversi del film La passione di Cristo sta nella lingua scelta dal regista Mel Gibson. Difatti, la pellicola viene recitata completamente in aramaico, ebraico e latino e lo spettatore deve leggere i sottotitoli per comprendere le diverse scene del film. Inoltre, l’opera è stata ampiamente criticata dal mondo della cristianità ed alcuni l’hanno definita addirittura blasfema, perché non rispecchia ciò che viene riportato nei testi sacri. Nonostante ciò, la pellicola venne candidata a ben 3 Premi Oscar, rispettivamente nelle categorie Miglior Fotografia, Miglior Trucco e Miglior Colonna Sonora. Ancora, tale film si è confermato anche dal punto di vista degli incassi ricevuti al botteghino. La pellicola è stata realizzata con 30 milioni di dollari, ma il suo incasso globale è stato di 622 milioni di dollari, confermandosi come uno dei maggiori incassi del 2004. Infine, sul portale di recensioni Rotten Tomatoes, questo film ha ottenuto la percentuale di 49% di recensioni positive. Clicca qui per seguire la diretta streaming su dPlay.(aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



La passione di Cristo, il film di Mel Gibson sulla storia di Gesù

La passione di Cristo

sarà trasmesso oggi, 14 ottobre, alle ore 21:25, in prima serata, su Canale 5. Si tratta di un film che appartiene ai generi storico e drammatico ed ha debuttato nelle sale cinematografiche durante l’anno 2004. La pellicola è stata diretta da Mel Gibson che ha curato anche la sceneggiatura, aiutato da William Fulco e Benedict Fitzgerald. Il cast del film è composto da tanti volti noti di Hollywood come Jim Caviezel, Monica Bellucci, Maia Morgenstern, Hristo Jivkov e Claudia Gerini. Le musiche de La passione di Cristo sono state realizzate dal compositore statunitense John Debney mentre la fotografia della pellicola è stata curata da Caleb Deschanel.



La passione di Cristo, la trama del film

Diamo uno sguardo alla trama de La passione di Cristo. Gesù, l’uomo più straordinario che sia mai esistito, sta per trascorrere gli ultimi momenti della sua vita terrena. Si trova nel Giardino degli Ulivi e da lì a poco verrà tradito da Giuda, suo apostolo e verrà consegnato ai romani per essere giustiziato. La pellicola racconta tutte le gesta dell’uomo in questo particolare periodo, entrando nei dettagli ed identificando le torture che gli furono inflitte dal popolo romano. Inoltre, viene mostrato allo spettatore anche l’intelligenza di Gesù, la sua compassione e le sue qualità che tanto piacevano ai suoi discepoli.



Dopo essere stato acclamato come Re qualche giorno prima, Gesù dovrà quindi affrontare la sua passione, un lungo e tortuoso cammino mentre viene ricoperto da insulti dai romani e dai suoi detrattori. Dovrà davvero trovare la forza per andare avanti e raggiungere il suo luogo di morte. Tuttavia, anche in questo momento di estremo dolore, Gesù si dimostrerà ancora una volta un uomo santo, dimostrando di essere incredibilmente superiore ai suoi accusatori ed aguzzini che lo odiavano completamente.

Video, il trailer del film “La passione di Cristo”