Sono i ragazzi che diventano protagonisti, i ragazzi che diventano responsabili dei loro successi scolastici e lavorativi. È merito di Galdus, l’impresa dei ragazzi, una scuola che parla al futuro. Il Centro di Formazione regionale Galdus nasce, infatti, con lo scopo di formare, orientare e introdurre nel mondo del lavoro i ragazzi dopo la terza media, offrendo una speranza e una solida prospettiva lavorativa.

Ora nel nuovo centro di via Pompeo Leoni 2 a Milano (aperto in collaborazione con l’Associazione Officina, la Compagnia delle Opere di Milano e l’Unione provinciale degli Artigiani in convenzione con Comune di Milano e Regione Lombardia), un grandioso luogo dove attività e strutture formative in possesso di laboratori innovativi e cogestiti con aziende leader dei vari settori, spazi e attrezzature sportive e attività culturali convivono nel comune obiettivo di motivare e attivare i giovani a investire sul proprio futuro.

Qui spesso si sente dire che l’obiettivo principale è dare delle motivazioni per “alzarsi la mattina e avere un motivo per fare fatica” e per “volersi bene” e questo è il compito arduo al quale gli operatori, insieme alle famiglie, sono chiamati nel percorso che, dopo la terza media, può durare tre, quattro o cinque anni fino all’ottenimento del diploma professionale di qualifica o del diploma di maturità (consentendo il proseguimento degli studi universitari).

Insegnanti ed educatori, in collaborazione con professionisti dei vari settori, aiutano i ragazzi a scegliere una professione, ad appassionarsi alle materie culturali, ad approfondire i contatti con il mondo del lavoro e, ove occorra, recuperare stima in se stessi e ritrovare il filo conduttore di un proprio itinerario esistenziale.

Sono ormai venti gli anni di attività di Galdus, e da allora l’Ente – in possesso di molteplici accreditamenti e certificazioni – è cresciuto e a oggi sono ben 36 le classi nei settori edile, ristorazione (preparazione pasti, sala bar, panificazione e pasticceria), amministrazione e contabilità, segreteria, oreficeria, elettricità (civile e industriale), elettronica, che accolgono quasi 900 ragazzi dai 14 ai 18 anni, mentre sono attivi collaborazioni con circa 70 scuole pubbliche in percorsi e attività di formazione, attività di sostegno alla motivazione, percorsi culturali, attività sportive, di stage aziendale e di sostegno nella ricerca del posto di lavoro (questi percorsi, di durata inferiore a quelli precedentemente citati, coinvolgono alcune migliaia di giovani e ragazzi ogni anno).

Il settore istruzione e formazione professionale di Galdus vuole essere una comunità educativa intenzionale che si propone di far vivere agli studenti un’esperienza culturale coinvolgente e impegnativa, che li solleciti a vivere all’altezza della dignità della loro esistenza umana, che li sproni ad affrontare fatiche e traguardi per il benessere professionale e personale.

Affinchè i giovani siano una risorsa per il mondo del lavoro occorre inoltre che imprenditori e aziende entrino “in aula” per vagliare i programmi, introdurre conoscenze e competenze specifiche oltre che i necessari saperi di base. Questo rende possibile (e utile) la personalizzazione dei programmi e dei percorsi, costruendo e finalizzando il percorso insieme all’azienda stessa. Queste le ricette che portano all’inserimento lavorativo ogni anno di oltre 200 ragazzi.

 

L’impegno di Galdus nel mondo giovanile è quello inoltre di migliorare continuamente i percorsi formativi e raggiungere, anche attraverso una rete capillare sul territorio di informazione alle persone, tutti i ragazzi che rischierebbero di rimanere “fuori” da percorsi e attività di senso.

 

Con un pizzico di dolcezza che va a completare questa grande avventura, ovvero tre concorsi cittadini: il concorso letterario “Le parole del cuore” (poesie e racconti), gestito dagli stessi ragazzi di Galdus e aperto a tutti gli studenti della città (nella precedente edizione, la quarta, sono arrivati circa 5.000 elaborati), il concorso musicale e quello fotografico. Quando si dice che la creatività non manca…

 

Ma Galdus e il nuovo centro di via Pompeo Leoni non è solo l’impresa dei ragazzi: qui sono presenti anche servizi formativi alle imprese per sostenere l’innovazione e la competività. Utilizzando ogni forma di possibile finanziamento per la realizzazione di percorsi di formazione (in aula, on line, one-to-one). L’attività, funzionale a soddisfare il fabbisogno delle aziende – ad esempio sul fronte della formazione obbligatoria -, offre alle persone che cercano lavoro un’opportunità di qualificazione con sbocchi occupazionali concreti e individuati.

 

In entrambe le sedi inoltre, in collaborazione con la Piazza del Lavoro, per favorire la piena realizzazione del progetto di vita personale e professionale delle persone incontrate, Galdus ha attivato un servizio di incontro domanda e offerta di lavoro, aperto sia a giovani che adulti.

 

Il centro per il Lavoro Easy e la Piazza del Lavoro, offrono alle aziende: attività di preselezione del personale; analisi dei fabbisogni formativi; corsi di formazione per l’aggiornamento professionale; tirocini aziendali.

 

Mentre chi è in cerca di occupazione può trovare: accoglienza; orientamento individuale; accompagnamento al lavoro (stesura curriculum vitae, strumenti per la ricerca attiva del lavoro, scouting delle migliori opportunità professionali); formazione per la riqualificazione e l’aggiornamento professionale; tirocini aziendali.