La ragazza con il braccialetto, diretto da Stéphane Demoustier

Giovedì 4 luglio 2024, andrà in onda, in prima serata su Rai 3, alle ore 21:20, il film drammatico del 2019 dal titolo La ragazza con il braccialetto. La pellicola è una produzione francese ed è diretta dal regista Stéphane Demoustier, molto conosciuto in patria per avere curato le riprese della serie televisiva di successo franco-belga L’Opéra.



La protagonista è interpretata dall’attrice Melissa Guers, al suo esordio sul grande schermo. Al suo fianco l’attore francese di origini marocchine Roschdy Zem, candidato al Premio César nel 2006 per la sua interpretazione ne La truffa degli onesti (1999), e l’attrice e modella francese di origini italiane Chiara Mastroianni, figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Nel cast de La ragazza con il braccialetto anche Anaïs Demoustier, Annie Mercier, Pascal Garbarini, Anne Paulicevich, Xavier Maly e Vincent Colombe.



La trama del film La ragazza con il braccialetto: una giovane accusata di omicidio e il dramma della famiglia

La ragazza con il braccialetto racconta la vicenda familiare e giudiziaria della giovane Lise (Melissa Guers), una ragazzi di appena 18 anni accusata di avere ucciso la sua migliore amica.
È una tranquilla giornata estiva al mare, nella località di Bernerie-en Retz nella Loira, quando Lise viene avvicinata da due poliziotti che la arrestano davanti agli occhi attoniti dei suoi genitori, con l’accusa di omicidio.

Alla ragazza vengono concessi gli arresti domiciliari e, dopo due anni particolarmente complicati, ha inizio il processo presso la Corte d’Assise.
Lise è costretta ad indossare un braccialetto elettronico che monitora qualunque suo movimento, mentre i suoi genitori, Bruno e Céline (rispettivamente Roschdy Zem e Chiara Mastroianni), due persone appartenenti alla classe media, si trovano a dover far fronte a questa situazione così drammatica.



La coppia affronta l’accusa nei confronti della figlia in modo completamente diverso: se da un lato il padre si dimostra particolarmente protettivo e cerca di sostenere Lise in ogni momento di questa vicenda, la madre non riesce a esprimere alcun tipo di emozione, schiacciata dal peso di questo dramma e dalle prospettive per il futuro della figlia.
Sarà proprio il processo a portare a galla uno stile di vita della ragazza completamente inatteso e sconcertante, che metterà a dura prova l’intera famiglia, e che costringerà Lise a mostrare il suo vero volto.