La ragazza del dipinto

è “un film sulla schiavitù femminile che viene declinata per il colore della pelle e per il censo”. Giancarlo Zappoli esalta il film su MyMovies, aggiungendo però un particolare: “Forse alla regista londinese di origine ghanese manca il controllo geometrico delle relazioni, ma non difetta certo la capacità di innervare il sottotesto di cinema dei sentimenti con delle riflessioni originali”. Non si tratta di certo di un film per tutti, con il pubblico più giovane che potrebbe annoiarsi. Ma alle persone romantiche e abituate a film in costume creerà delle emozioni davvero difficili da controllare dal suo inizio alla fine. La ragazza del dipinto sarà trasmesso in prima serata da Rete 4 e potremmo seguirlo anche in diretta streaming su MediasetPlay cliccando qui. Clicca qui per il trailer.



Tom Wilkinson è il protagonista maschile

Il principale protagonista maschile de La ragazza del dipinto è l’attore britannico Tom Wilkinson nato il 5 febbraio del 1948 è particolarmente famoso come del resto dimostrano le due candidature ai premi Oscar ottenute con film di grande riscontro come ad esempio In the bedroom è Michael Clayton. La sua carriera cinematografica iniziata nel 1993 con il regista Jim Sheridan per la realizzazione del film Nel nome del Padre al quale ha fatto seguito l’anno seguente la pellicola Il prete per la regia di Antonia Bird. Tra le migliori pellicole a cui ha preso parte nel corso degli anni ricordiamo Ragione e sentimento, Spiriti nelle tenebre, Full Monty – Squattrinati organizzati, Shakespeare in Love e Il patriota. Il suo esordio al cinema è arrivato nel 1993 con il film Nel nome del padre di Jim Sheridan. L’ultima volta invece in sala l’abbiamo visto due anni fa con l’interpretazione di “Morto tra una settimana (o ti ridiamo i soldi)” di Tom Edmunds.



Gugu MBatha-Raw protagonista

La ragazza del dipinto

va in onda su Rete 4 per la prima serata di oggi, martedì 31 marzo, a partire dalle ore 21:25. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2013 e nel Regno Unito da diverse case cinematografiche tra cui la Pinewood Studios mentre la distribuzione nelle sale cinematografiche è stata gestita dalla Twentieth Century Fox. La regia è stata curata da Amma Asante, il soggetto e la sceneggiatura portano la firma di Misan Sagay, le musiche della colonna sonora sono state composte da Rachel Portman ed i costumi indossati dagli attori sono stati disegnati e realizzati da Anushia Nieradzik. Nel cast sono presenti Gugu Mbatha-Raw, Tom Wilkinson, Emily Watson, Sarah Gadon, Sam Reid, Miranda Richardson, Penelope Wilton e Matthew Goode.



La ragazza del dipinto, la trama del film

Ne La ragazza del dipinto ci troviamo nel corso del XVIII secolo in Inghilterra nel pieno splendore dell’impero britannico e soprattutto in un momento storico nel quale ci sono ancora delle forti divisioni dal punto di vista razziale per quanto concerne l’accettazione dei popoli la cui pelle è di colore nero. Uno dei più importanti ammiragli della flotta britannica John Lindsay, ha una relazione amorosa con una schiava africana dalla quale nasce una piccola è bellissima bambina a cui viene dato il nome di Dido.

La bambina riesce a vivere in maniera felice al fianco della propria mamma fino a che questa, a 6 anni, muore per via di una patologia che all’epoca non poteva essere curata. Contrariamente a quanto si potesse pensare suo padre deciderà di sfidare le credenze pubbliche e soprattutto quella che era l’opinione del tempo prendendo con sé la bambina e portandola nella sua tenuta in Gran Bretagna.

Questo permetterà alla bambina di vivere e crescere all’interno di un ambiente molto aristocratico e soprattutto dove non le mancherà alcunché al fianco di una cugina di nome Elizabeth. Tuttavia quando sarà diventata ormai una donna adulta Dido dovrà fare i conti con tutte le problematiche che sono state innescate dal collo della tua pelle partendo dalla possibilità di poter avere finalmente una relazione d’amore che possa renderla felice. Saranno tante altre le problematiche con cui dovrà scontrarsi nonostante lei possa far leva su un importante patrimonio e soprattutto su un titolo aristocratico che poche persone in tutta la Gran Bretagna possono sfoggiare.

Video, il trailer de La ragazza del dipinto