La ribelle del West, film di Rete 4 diretto da Lee Sholem

Risale al lontano 1953 la proposta pomeridiana di Rete 4 per domenica 28 maggio, pronta a far compagnia le famiglie italiane. Alle 17.05, l’emittente di Mediaset trasmetterà il film di genere western La ribelle del West, realizzato negli Stati Uniti con la regia di Lee Sholem. La fotografia è di Winton C. Hoch, le musiche di Herman Stein e la sceneggiatura di Herb Meadow e Polly James.



Protagonista assoluta del film La ribelle del West è l’interprete di origine irlandese Maureen O’Hara che si è fatta apprezzare per i suoi ruoli in La taverna della Giamaica, Il miracolo della 34ª strada, Lady Godiva e Il cowboy con il velo da sposa. Viene affiancata da Alex Nicol, famoso grazie a Lasciami sognare e Aquile nell’infinito e ai suoi numerosi lavori in qualità di regista. Il cast comprende anche William Bishop, Robert Strauss, Alexander Scourby e Gregg Palmer.



La trama del film, empowerment femminile negli anni ’50

La trama de La ribelle del West è quasi totalmente incentrata sulla figura di Kate Maxwell (Maureen O’Hara). Quest’ultima è la proprietaria di una taverna e si cimenta anche come ballerina da saloon. Ha un carattere fiero e orgoglioso e non si ferma davanti a nulla. Nello scenario dello stato americano del Wyoming, risalente al 1870, la donna ama due uomini in contemporanea. Il primo è il suo promotore artistico, Jim. Il secondo è lo sceriffo della contea del Wyoming, Stan Blaine. Jim è anche un temibile speculatore che ha intenzione di avvantaggiarsi economicamente sulla guerra intestina tra gli allevatori locali. Riuscirà la donna a rimettere a posto la situazione insieme allo sceriffo? I colpi di scena si susseguono, ma alla fine il bene trionferà sul male.

Leggi anche

Grande Fratello, nomination di fuoco: Mavi e Tommaso isolati/ Lite tra Bernardo e Tommaso: "Vigliacco"