Il pomeriggio di oggi 25 dicembre su Rete 4 sarà caratterizzato dal film religioso La sacra famiglia, titolo italiano del 2006 affidato alla regia del romano Raffaele Mertes. Quest’ultimo ha collaborato con gente del calibro di Dario Argento e Michele Soavi e ha diretto le fiction nostrane Carabinieri e Questa è la mia terra.
La sceneggiatura è stata scritta da Maria Grazia Saccà, Luigi Spagnol e Massimo De Rita, con fotografia proprio di Raffaele Mertes, montaggio di Stefano Chierchiè, musiche di Gianfranco Plenizio e produzione di Fidia Film e R.T.I.
Il cast del film, Alessandro Gassmann e Franco Nero tra i protagonisti
Protagonista principale del film La Sacra famiglia, nel ruolo di Giuseppe, è l’attore Alessandro Gassmann, figlio di Vittorio e padre di Leo, vincitore nel 2008 del David di Donatello per Caos calmo e di vari Globi d’oro e Ciak d’oro, nonchè protagonista di alcune serie ora in onda: Un professore e i Bastardi di Pizzofalcome. Con lui recita la collega di origine romena Ana Caterina Morariu, che ha preso parte anche a Ocean’s Twelve, Il mio miglior nemico e Si accettano miracoli.
Nel cast anche il grande Franco Nero, che ha recitato in numerosi film e serie tv. Insieme con loro recitano anche Angela Molina, Dino Abbrescia e Massimiliano Varrese.
La Sacra Famiglia, la trama
Nella trama del film La Sacra Famiglia, Maria (Ana Caterina Morariu) e Giuseppe (Alessandro Gassmann) vivono a Gerusalemme e intraprendono un lungo viaggio verso Nazareth. Il loro amore si rinsalda con il passare del tempo. Giuseeppe ha un passato familiare non molto felice e fa estremamente fatica a dare libero sfogo ai propri buoni sentimenti. È vedovo e ha tre figli, due maschi e una femmina. Giuseppe ritiene che la propria età sia un ostacolo contro una nuova famiglia. Dall’altra parte, Maria è il simbolo assoluto di fede e purezza, nonostante non manchino i turbamenti interiori. Passo dopo passo, i due si conoscono e imparano ad apprezzarsi, superando ogni barriera emotiva. Il loro amore assume una forte connotazione spirituale e il viaggio diventa straordinario grazie alla nascita del Cristo, punto culminante di un amore meraviglioso.