La scelta di Maria, film di Rai 3: dove vederlo in streaming
La scelta di Maria è “un’idea che funziona grazie all’uso di più linguaggi e con un cast molto forte in primis una Sonia Bergamasco dolce e davvero mai eccessiva”. Così il film viene raccontato da Paolo Sutera su TvBlog.it aggiungendo: “Non è la solita fiction né il solito film per la televisione, ma nemmeno il solito docu film con interviste e ricostruzioni alternate. La scelta di Maria rappresenta quella sperimentazione che spesso si chiede alla Rai in quanto è la più importante azienda culturale italiana. Un esperimento che è anche azzardo ma al tempo stesso Servizio Pubblico. Il risultato è perfetto”. Il film è girato in maniera intelligente e il cast è molto bravo nel gestire le proprie emozioni all’interno anche di situazioni molto forti e complicate da gestire qualora ci trovassimo di fronte ad attori con minore personalità. La scelta di Maria lo vedremo su Rai 3. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming.
La scelta di Maria, film di Rai 3: realizzato grazie a Cesare Bocci
La scelta di Maria è stato realizzato solo per la televisione ed è andato in onda per la prima volta su Rai1, proprio il 4 novembre 2021, in occasione del centenario della tumulazione del Milite Ignoto. Il docufilm è stato realizzato grazie alla ferrea volontà di Cesare Bocci e della produttrice Che ha subito creduto nella grande importanza della storia. Per la riuscita del racconto, sono stati fondamentali i diari, le interviste e i libri scritti dai tre protagonisti durante e dopo il grande avvenimento. Ancora oggi il Milite Ignoto viene vegliato dai militari di tutte le armi per rendere onore al soldato senza nome che è riuscito ad unire tutto uno Stato. La signora Maria, eroina della storia, quando nel 1953 morì, chiese di essere sepolta dietro la cattedrale di Aquileia, insieme agli altri soldati da lei non scelti. Nel cast del film troviamo anche Alessio Vassallo nel ruolo di Augusto Tognasso. Nato il 10 agosto del 1983 a Palermo il ragazzo ha esordito sul grande schermo con il film corale Niente Storie diretto da diversi artisti come Daniele Vicari e Riccardo Milani.
La scelta di Maria, film di Rai 3 diretto da Francesco Micciché
La scelta di Maria è un film documentario del 2021, che intreccia anche il dramma e la storia, va in onda oggi, 4 novembre, su Rai 3 a partire dalle 21,25. La pellicola è nata da un’idea dell’attore Cesare Bocci, il quale ha voluto omaggiare la figura di Maria Bergamas, la donna simbolo delle madri che avevano perduto il proprio figlio durante la prima guerra mondiale. La regia è di Francesco Micciché, mentre gli interpreti principali sono: Sonia Bergamasco, Cesare Bocci e Alessio Vassallo.
L’opera è stata trasmessa per la prima volta in assoluto da Rai 1 il 4 novembre scorso in occasione di quello che era il centenario della tumulazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria e torna dunque a un anno di distanza ancora in onda stavolta sulla terza rete. Ottenne il 17.6% dello share arrivando a sfiorare i quattro milioni di telespettatori collegati. Prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema ha visto alla co produzione l’Istituto Luce Cinecittà e Tenderstories. Al film ha partecipato il Ministero della Difesa con un patrocinio.
La scelta di Maria, la trama del film: la vera storia di Maria Bergamas
Coadiuvato da documenti originali, scene di fiction e interviste, la vicenda de La scelta di Maria narra la vera storia di Maria Bergamas, la donna che fu scelta per decidere chi dovesse rappresentare il Milite Ignoto. Il racconto si svolge durante il biennio rosso, il periodo successivo alla Prima guerra mondiale, quando l”Italia era in piena crisi economica e divisa da conflitti sociali e politici. In questo contesto, il ministro della guerra istituì due commissioni, la prima, formata da un medico e sei militari reduci decorati, doveva cercare 11 salme difficili da riconoscere, nei luoghi delle battaglie, mentre l’altra doveva cercare una donna che aveva perso il figlio in guerra.
Il film descrive il momento cruciale in cui la donna, Maria Bergamas, una povera contadina che come ricordo del figlio le era rimasta solo la sua ultima lettera, venne scelta come la Madre d’Italia, l’emblema della sofferenza e del dolore più atroce. Il 28 ottobre 1921, nella cattedrale di Aquileia, la donna si ritrova di fronte a 11 bare e decide di inginocchiarsi di fronte alla decima, che fu scelta, appunto, a rappresentare il Milite Ignoto. Il racconto continua con il viaggio in treno che trasportò la salma da Aquileia a Roma. Durante il tragitto, tante persone, al loro arrivo in stazione si fermavano per applaudire, inginocchiarsi e pregare, perché il Milite Ignoto era diventato il simbolo del dolore di un’intera nazione.