Martedi sera, a Villa D’Angelo, il Napoli ha consumato, come di consueto, la cena di fine stagione. Presente tutta la squadra insieme al presidente Aurelio De Laurentiis: in una serata di festa per la bellissima stagione della compagine guidata dal maestro Maurizio Sarri scoppia però il caso Pepe Reina. Il presidente De Laurentiis fa una battuta a dir poco infelice sul portiere spagnolo, dicendo che per rendere meglio dovrebbe evitare alcune tentazioni extra familiari: parole che feriscono l’estremo difensore e la moglie Yolanda, tanto che i due lasceranno la festa in anticipo. L’umore di Reina e della moglie si misura dopo poco sui social, una vera e propria tempesta per un episodio davvero grave. Questo il post condiviso dall’estremo difensore azzurro: “La vera eleganza è restare indifferenti di fronte a gente che vale poco”. Yolanda invece commenta con un aforismo: “Quando i governanti perdono la vergogna, chi obbedisce perde il rispetto”. Una vera e propria bufera si abbatte sul rapporto tra De Laurentiis e Reina, quali scenari possono presentarsi ora all’orizzonte?

Il portiere spagnolo ha anche il contratto in scadenza nel 2018 e sembra aver chiesto un prolungamento. Il presidente fa resistenza e l’addio a giugno è pista tutt’altro da escludere. Tra gaffe presidenziali e problemi di contratto la vicenda si è fatta davvero complicata. Analizzando la questione sul piano tecnico il Napoli vedrebbe partire un vero e proprio leader apprezzato da tutto lo spogliatoio per il suo carisma; la vicenda è aperta a tutti gli scenari possibili. Al di là di come andrà a finire, resta l’amaro in bocca per la gaffe del presidente verso un calciatore dallo spessore umano e tecnico elevato; intanto la società continua la caccia al portiere del futuro a prescindere dallo spagnolo.

L’ultimo borsino ci segnala Lukasz Skorupski in vantaggio sugli altri pretendenti. L’estremo difensore polacco ad Empoli ha disputato una stagione di ottimo livello. La Roma detiene il suo cartellino e Giuntoli lo segue attentamente. Occhio alle opzioni Alex Meret e Mattia Perin. I buoni rapporti tra Pozzo e De Laurentiis potrebbero favorire l’approdo del prodigio Meret a Napoli, mentre Perin è un vecchio pallino della società azzurra. L’ultimissima pista porta a Bernd Leno del Bayer Leverkusen: portiere tedesco di 25 anni, ha fatto molto bene nelle ultime stagioni sia in Bundesliga che in Europa. Visto il suo valore, Leno non accetterebbe di fare il secondo di Reina. Ad oggi tra il futuro di Reina e la scelta del suo successore può accadere davvero di tutto: il romanzo è appena iniziato e sappiamo bene che le vie del calciomercato sono davvero infinite.