La scuola più bella del mondo è “una commedia che nei suoi momenti migliori riesce a essere gustosamente politically incorrect”. Così viene definito il film da Paola Casella su MyMovies con due stellette e mezzo giudicato sufficiente, aggiungendo: “Il film ride degli stereotipi pur in parte avallandoli. Il pubblico ride dell’escalation paradossale degli eventi, delle battute colte come di quelle più trash. Ci sono anche delle chicche comice come la conversazione via Sky del preside della scuola napoletana, un delizioso Lello Arena. Peccato per i numerosi cedimenti al marketing a iniziare dalla onnipresenza di un celebre amaro”. Una stella e mezza invece da ilMorandini dove leggiamo: “De Sica trascina la Finocchiaro nel fango della banalità, basta confrontarlo col contemporaneo Class Enemy per misurare il fossato tra la nuova cultura europea e lo stantio provincialismo del nostro paese”. La scuola più bella del mondo va in onda in prima serata su Rete 4, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.
La scuola più bella del mondo: nel film anche Miriam Leone
Il film La scuola più bella del mondo è stato girato in diverse località della Toscana come Montepulciano, Bagno Vignoni, Radicofani e Pienza. Inoltre, questa pellicola ha ottenuto un buon successo di pubblico. Molti l’hanno apprezzata e l’hanno ritenuta davvero divertente. La critica non ha speso tante lodi per il film ma comunque ha evidenziato lo splendido lavoro fatto dagli attori principali dell’opera.
Nel cast troviamo anche Miriam Leone nel ruolo della Professoressa Margherita Rivolta. L’attrice classe 1985 di Catania ha dimostrato di essere una donna davvero talentuosa oltre che bellissima. Divenne nota nel 2008 per la vittoria di Miss Italia, ma ha legato poi i suoi successi soprattutto al mondo del cinema e della televisione. Il suo debutto arriva nel 2010 quando su Canale 5 recita in Il ritmo della vita di Rossella Izzo e al cinema in Genitori & Figli Agitare bene prima dell’uso di Giovanni Veronesi. In carriera ha lavorato con grandi autori come Luca Miniero, Marco Bellocchio e i Manetti Bros.
La scuola più bella del mondo, film di Rete 4 diretto da Luca Miniero
La scuola più bella del mondo viene offerto oggi, 17 luglio, dalle ore 21:25, da Rete 4. Si tratta di un film che ha debuttato al cinema nell’anno 2004 e appartiene al genere commedia. Il regista di questo film risulta essere Luca Miniero mentre la sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista in compagnia di Massimo Gaudioso.
All’interno del cast del film sono presenti diversi attori molto famosi in Italia come Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Miriam Leone, Lello Arena, Massimo di Lorenzo, Roberto Farnesi e Nicola Rignanese. La fotografia è stata curata da Federico Angelucci mentre i costumi sono stati realizzati da Eleonora Rella.
La scuola più bella del mondo, la trama del film
Leggiamo la trama de La scuola più bella del mondo. Una scuola media di Acerra, in provincia di Napoli, è in netta difficoltà. Infatti, questa scuola non ha fondi e ha realmente bisogno di una mano. Tutto sembra andare ormai in malora e la scuola si appresta a chiudere, lasciando centinaia di bambini in strada, senza un’educazione. Tuttavia, il preside della scuola ha un’idea geniale. Scrive una lettera al Presidente della Repubblica sperando in una risposta veloce e che possa essere risolutiva.
Nel frattempo, a San Quirino d’Orcia, in Toscana, un’altra scuola sta ricevendo il premio come miglior istituto d’Italia. Qui il preside decide di invitare alcuni studenti di Accra, in Ghana per poter fare uno scambio culturale. Tuttavia, per un errore, l’invito sarà recapitato alla scuola di Acerra. Il preside e i professori, insieme agli alunni, scambiano questa lettera come la risposta del Presidente della Repubblica. Organizzano una gita per poter visitare il nuovo complesso e vedere come poter migliorare, ma la situazione diventerà comica e ci saranno tante risate da fare.