La Signora in giallo – Appuntamento con la morte, diretto da Anthony Pullen Shaw

La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di lunedì 8 gennaio, a partire dalle ore 16,55, la messa in onda del film di genere giallo e crime La Signora in giallo – Appuntamento con la morte.
È il secondo di quattro lungometraggi tratti dalla serie televisiva che vede come protagonista la celebre Angela Lansbury, che interpretò il personaggio di Jessica Fletcher per 12 anni (dal 1984 al 1996) per poi proseguire con quattro film successivi, fino al 2005.



La regia è stata affidata a Anthony Pullen Shaw, figlio della Lansbury e che ha diretto la madre più volte anche per il telefilm, la sceneggiatura è stata scritta da L. Michael Straczynski e la distribuzione avvenuta direttamente sul circuito televisivo con titolo originale Murder, She Wrote: A Story to Die For.
Oltre ad Angela Lansbury, nel cast ci sono Richard Crenna (noto per il personaggio del colonnello Trautman, di Rambo), Robert Mailhouse, Kathryn Morris, Steven Cup, Duncan Regehr, Alan Fudge e Jay Acovone.



La trama del film La Signora in giallo – Appuntamento con la morte: chi è l’assassino?

Ne La Signora in giallo – Appuntamento con la morte, in una cittadina della California si sta tenendo un importante convegno di natura culturale al quale partecipano diversi intellettuali di fama nazionale e internazionale. Tutto si svolge per il meglio con tante discussioni che creano un grande seguito da parte degli spettatori. Purtroppo l’evento viene completamente messo in secondo piano quando viene scoperto l’assassinio di un noto scrittore russo, che peraltro aveva dei trascorsi come dirigente dei servizi segreti sovietici meglio conosciuti con l’acronimo KGB.



Secondo le forze dell’ordine, molto probabilmente, l’assassinio è stato effettuato per evitare che l’uomo potesse far emergere alcune scottanti verità che riguardano i suoi trascorsi alla direzione dei servizi segreti. Infatti, lui aveva scritto un libro nel quale faceva riferimento al suo passato nel KGB e di tante questioni sulle quali il governo sovietico ha sempre glissato.

Al convegno prende parte anche la scrittrice americana Jessica Fletcher che è sul posto nel momento in cui viene scoperto il corpo senza vita dell’uomo. Nonostante si tratti di una questione molto delicata anche dal punto di vista diplomatico, la nostra eroina non riesce proprio a restarne fuori e si fa coinvolgere, sin dai primi momenti, dalle indagini. Soltanto grazie al suo aiuto e al suo proverbiale talento sarà possibile far emergere alcune dinamiche fondamentali per scoprire l’assassino. La signora Fletcher riuscirà ancora una volta a svelare l’ennesimo mistero della sua vita.