La signora prende il volo, film di Jack Arnold con Lana Turner su Rete 4
Mercoledì 12 Aprile va in onda alle ore 16,45, su Rete 4, il film La signora prende il volo. La pellicola, di genere sentimentale e drammatico, è del 1958. Il film, girato negli Stati Uniti d’America, è diretto dal regista statunitense Jack Arnold. Con le musiche di Henry Mancini, La Signora Prende il Volo è un film interpretato da Lana Turner e Jeff Chandler, con la partecipazione di Richard Denning e Andra Martin.
Due grandi icone degli anni ’50 e ’60
La fama di Jeff Chandler esplose negli anni Cinquanta, quando l’attore statunitense prese parte a film come Delitto sulla Spiaggia di Joseph Pevney (1955) e Vento di Passioni (1958) nel quale recitò accanto a Eduardo de Filippo, per la regia di Richard Wilson. L’esordio del divo, però, era avvenuto nel 1945 con la pellicola Luna Senza Miele diretta da Richard Thorpe. Jeff Chandler è stato candidato nel 1951 al premio Oscar come miglior attore non protagonista per il suo ruolo ne L’Amante Indiana di Delmer Daves.
Lana Turner, classe 1920, è una delle attrici più amate e conosciute della Golden Age di Hollywood, per i suo ruoli melodrammatici in film come Ritratto in Nero (1960) di Michael Gordon e Ossessione Amorosa di John Sturges del 1961; per la grande attrice americana, però, non sono mancati anche ruoli più leggeri, come quello di Rosemary Howard ne Uno Scapolo in Paradiso di Jack Arnold, girato nel 1961. Tra i suoi film per il cinema, ricordiamo l’esordio non accreditato nella pellicola del 1937 A Star Is Born (regia di William A. Wllman) e Il Dottor Jekyll e Mr. Hyde del 1941, diretto da Victor Fleming, in cui Lana Turner interpreta il ruolo di Beatrice Emery accanto a Spencer Tracy e Ingrid Bergman. La sua lunga carriera termina con il film di Richard Shorr del 1980 Witche’s Brew.
La signora prende il volo, la trama del film
Il pilota Mike Dandridge (Jeff Chandler) conosce la bellissima collega Maggie Colby (Lana Turner) grazie alla collaborazione commerciale con un ex compagno di scuola di volo, Al Reynolds (Richard Denning). I due aviatori si innamorano perdutamente e decidono di sposarsi. Maggy rimane incinta e decide così di smettere di volare, rinunciando alla carriera per occuparsi della famiglia. Viene sostituita da una giovane aviatrice, Nikki Taylor (Andra Martin), e qui le cose si complicano, a causa della gelosia di Maggy, che decide di tornare in azione…