La Sirenetta, diretto da Ron Clements e John Musker
Per la prima serata di Rai 1 di Santo Stefano, martedì 26 dicembre, alle ore 21,20, andrà in onda il film d’animazione girato nel 1989 La Sirenetta. L’opera è tratta dall’omonimo romanzo di Hans Christian Andersen e la casa di produzione è naturalmente la Walt Disney Feature Animation. Le musiche sono state composte da Alan Menken, la 16ª persona a conseguire il titolo di EGOT, ovvero la vittoria di almeno uno di ognuno dei quattro premi americani più prestigiosi (l’Emmy per la TV, il Grammy per la musica, l’Oscar per il cinema e il Tony per il teatro), e che ha lavorato moltissimo per la Disney: è infatti autore delle colonne sonore di Pocahontas, Aladdin, Hercules, La bella e la bestia e molti altri.
La regia è stata affidata a Ron Clements e John Musker, coppia d’oro targata Disney, autori anche loro di Aladdin ed Hercules e anche de Il pianeta del tesoro, La principessa e il ranocchio e altri.
I doppiatori originali sono Jodi Benson per Ariel/Vanessa, Christopher Daniel Barnes per la voce del Principe Eric, la splendida Pat Carroll dona la voce a Ursula e Samuel E. Wright al piccolo Sebastian. Nella versione italiana, il lavoro è stato eseguito dal team dell’International Recording, sotto la direzione di Manlio De Angelis e Pietro Carapellucci e gli interpreti cantano e parlano, come accade raramente nelle edizioni italiane dei film Disney.
La trama del film La Sirenetta: una voce suadente dal mare che conquista il cuore di un principe
Protagonista della storia è La Sirenetta Ariel, figlia del Re Tritone e principessa di Atlantica. La giovane, insieme al suo migliore amico, il pesciolino Flounder, ha un’innata curiosità verso il mondo degli umani e per questo passa le giornate a raccogliere gli oggetti che quest’ultimi gettano in mare per poi portarli al gabbiano Scuttle, il quale riporta loro usi e costumi in modo alquanto approssimativo. Il Re Tritone non è contento della situazione in quanto proibisce a tutti gli abitanti del mare il contatto con gli umani, mentre Ursula, sua acerrima nemica osserva da lontano meditando vendetta contro il Re.
Una notte, Ariel, Sebastian e Flounder osservano da lontano una festa umana data per il compleanno del principe Eric. A causa di una brutta tempesta, quest’ultimo cade in mare e Ariel lo salva, innamorandosene perdutamente e cantando per lui. Non appena Eric si sveglia, la sirena scappa ma lui, estasiato dal ricordo della sua voce, inizia la sua ricerca. Tritone dopo aver scoperto l’accaduto grazie al suo consigliere, distrugge tutti gli oggetti umani presenti nella grotta di Ariel e la sgrida lasciandola piangente e disperata. A peggiorare la situazione, le murene di Ursula tentano la principessa consigliandole una soluzione che solo la dea del mare può darle.
Ursula offre ad Ariel la possibilità di trasformarsi in umana per tre giorni e ricevere il bacio del vero amore. In cambio dovrà dare la sua voce a Ursula che la possiederà all’interno di una conchiglia. Firmato il contratto, Ariel si ritrova in una spiaggia, umana e incapace di respirare e nuotare sott’acqua. Eric la salva ma pensa sia una ragazza muta sopravvissuta ad un incidente. Ursula si trasformerà nella perfida Vanessa e approfittando della voce di Ariel proverà a stregare il giovane Eric. Il giorno dopo, Ariel scopre che Eric e Vanessa di sposeranno…