La spacconata, diretto da Alfonso Brescia
La programmazione televisiva di Rete 4, nel pomeriggio di martedì 6 febbraio, alle ore 16,45, prevede la messa in onda del film di genere commedia western La spacconata. Si tratta di una pellicola italiana realizzata nel 1975 dalla Pleiade Film con distribuzione curata da Indipendenti Regionali. La regia è firmata da Alfonso Brescia, allievo di Fellini e Leone e sceneggiatore di molti film con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, nonché autore di commedie sexy. Il soggetto è scritto da Giuseppe Maggi, il quale si è occupato anche della sceneggiatura in collaborazione con Piero Regnoli. Le musiche sono di Alessandro Alessandroni con scenografia di Romeo Costantini e costumi realizzati da Mimmo Scavia.
Il protagonista è Robert Woods, attore presente in più di 50 film, specialmente di genere western, e che aveva già lavorato con Brescia, nello stesso anno in Zanna Bianca e il cacciatore solitario. Completano il cast Ignazio Spalla, Franco Lantieri, Gabriella Lepori, Paola Lena e Robert Hundar.
La trama del film La spacconata: la corsa all’oro con l’inseparabile cane
Ne La spacconata, ci troviamo nel selvaggio West con un uomo di nome Sandy Shon che, come suo solito, sta per imbarcarsi nell’ennesima impresa della sua vita. Lui è infatti un avventuriero che, nonostante abbia dovuto fare i conti con diverse difficoltà e rischi, continua a portare avanti questo genere di attività. Ora sta per coinvolgere anche il suo giovane figlio Rick e l’inseparabile compagno di mille esperienze, ossia il cane di nome Whisky.
L’uomo è venuto a conoscenza di una presunta miniera d’oro che si trova in un punto imprecisato degli Stati Uniti d’America. In quel periodo, in tutto il Paese, c’è la cosiddetta febbre dell’oro e anche il buon Sandy non sa tirarsi indietro, così parte nuovamente per mettersi alla ricerca di questo giacimento potendo contare soltanto su poche informazioni che potrebbe però metterlo fuoristrada. Naturalmente dovrà fare i conti con tanti altri personaggi che hanno il suo stesso obiettivo e si troverà a dover battagliare drammaticamente, fino alla possibilità di mettere davvero le mani sull enorme giacimento…