La stangata, diretto da George Roy Hill

Domenica 15 ottobre, la programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il pomeriggio, alle ore 14,30, la messa in onda del film di genere commedia La stangata. Si tratta di una produzione americana del 1973 della Universal Pictures con alla regia George Roy Hill e sceneggiatura scritta da David S. Ward. Le musiche sono state curate da Marvin Hamlisch che rielaborò una serie di ragtime diventati celeberrimi, soprattutto il tema del film The Entertainer, scritto da Scott Joplin nel 1902, che tornò in vetta alle classifiche dopo l’uscita del film.



I protagonisti assoluti della pellicola sono una coppia d’eccezione: Paul Newman e Robert Redford.
Paul Newman nella sua carriera ha vinto 3 Oscar e 7 Golden Globe e, insieme a pochi altri, detiene il record di aver vinto prima l’Oscar alla carriera di quello per un ruolo in un film (migliore attore protagonista per Il colore dei soldi). Robert Redford è anch’egli uno degli attori più amati di Hollywood, fondatore del Sundance Film Festival e vincitore di due premi Oscar. Completano il cast Robert Shaw, Charles Durning, Ray Watson, Eileen Brennan e Harold Gould.



La trama del film La stangata: una truffa tanto vecchia quanto efficace

Ne La stangata, ci troviamo nel settembre del 1936 nello stato americano dell’Illinois. Un uomo di nome Johnny, insieme al suo inseparabile amico Luther, porta avanti da tempo l’attività di truffatore seriale per la strada. Escogitano diversi trucchi per riuscire ad estorcere ai poveri passanti il loro denaro. Un giorno mettono in atto una colossale truffa che gli permette di rubare circa 11.000 dollari. Vista l’importanza di questa cifra, Luther decide di ritirarsi una volta per tutte da questo giro e consiglia all’amico Johnny di fare lo stesso oppure di cercare un suo vecchio amico che viene conosciuto come uno dei più grandi truffatori americani, Henry Gondorff, che vive a Chicago e può insegnargli la vera arte della truffa.



Purtroppo per loro non sarà così semplice lasciare la piazza, in quanto l’ultimo raggiro messo in atto è stato ai danni di un corriere del mondo del racket che lavorava per un pericoloso boss criminale di nome Lonnegan. Ovviamente un uomo di questo calibro non può lasciare che la vicenda passi in maniera inosservata e dunque decide di vendicarsi. Innanzitutto, uccide il corriere reo di essersi fatto raggirare così semplicemente e poi uccide lo stesso Luther. Nel frattempo Johnny viene avvicinato da un tenente di polizia corrotto, il quale gli intima di consegnare i soldi della truffa per evitare che possa fare la stessa fine di Luther. Johnny vorrebbe assecondare questa richiesta, ma sfortunatamente ha già utilizzato quel denaro per giocare alla roulette, peraltro perdendo tutto. L’unica cosa che gli viene in mente è quella di pagare il tenente con del denaro falso e scappare a Chicago per rifarsi una vita.

Tuttavia ha anche un altro obiettivo, ossia quello di vendicare l’assassinio del suo amico Luther ed è per questo che si mette sulle tracce di Gondorff, chiedendo il suo aiuto. Dopo numerose insistenze, l’uomo decide di collaborare anche perché lui era legato ugualmente a Luther. Succede così che i due mettono in atto una truffa detta appunto “La stangata”, che ha una procedura vecchia e molto complessa, ai danni di Lonnegan…