La pellicola La stangata è stata un grandissimo successo di pubblico e di critica grazie al mix costituito dal cast e da una efficace narrazione. Oltre ai grandi protagonisti Paul Newman e Robert Redford, la pellicola vanta la presenza del caratterista Charles Durning. Uno degli elementi vincenti del film è la colonna sonora, costituita da brani di genere ragtime, molto in voga agli inizi del novecento. Il pezzo più conosciuto è The Entertainer, canzone pubblicata nel 1902 e abilmente riarrangiata da Marvin Hamlisch. La pellicola ottiene numerosi premi e riconoscimenti tra i quali l’Oscar come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, scenografia, costumi, montaggio e colonna sonora. Robert Redford ottiene la nomination all’Oscar come miglior attore protagonista e nel 1974 vince il David di Donatello come miglior attore straniero. Nel 1983 è stato girato il sequel della pellicola, anche se nessun membro del cast originale ha preso parte alla pellicola. Nel 2005 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
La Stangata, trama: il cast stellare
La Stangata va in onda oggi, venerdì 17 dicembre, a partire dalle 16,10 su Rete 4. Di genere commedia, il film vede come protagonisti assoluti i grandi Paul Newman e Robert Redford diretti dal regista George Roy Hill. Gli altri interpreti sono: Robert Shaw, Charles Durning, Eileen Brennan, Ray Walston. I due protagonisti recitano insieme per la seconda volta dopo Butch Cassidy, film del 1969 sempre diretti da George Roy Hill. Le musiche sono firmate da Marvin Hamlisch al quale si deve il merito di aver realizzato una colonna sonora indimenticabile.
La Stangata, trama: la vita di due malviventi
La vicenda de La Stangata è ambientata nel 1936 nello stato dell’Illinois dove si svolgono le azioni di due amici malviventi: Johnny Hooker e Luther Coleman. In seguito al raggiro di un corriere che era al servizio di un potente boss della malavita, Luther viene ucciso e Hooker si vede costretto a scappare per cercare di evitare la stessa sorte. Con l’intento di vendicare il caro amico, Hooker si rivolge ad un vecchio amico del defunto, nonché uno dei più grandi truffatori degli Stati Uniti, Henry Gondorff. I due si alleano ed insieme organizzano una grande stangata ai danni del boss. Mettono su dal nulla una agenzia di scommesse finta diretta dallo stesso boss, con lo pseudomino di Mr Shaw. All’ingenuo boss gli viene fatto credere di avere la possibilità di vincere alte somme di denaro grazie a delle informazioni riservate fornite da Hooker. L’obiettivo finale è quello di portarlo alla rovina facendogli perdere l’ultima grossa e decisiva scommessa.