La stella di latta, film di Rete 4 diretto da Andrew McLaglen
Il film La stella di latta (Cahill U.S. Marshal) andrà in onda nel pomeriggio di oggi, giovedì 6 aprile 2023, su Rete 4 a partire dalle ore 16,45. Si tratta di una pellicola di genere western risalente all’ormai lontano 1973, realizzata negli Stati Uniti d’America dal produttore Michael Wayne e distribuita in italiano grazie a DEAR nel corso dell’anno successivo. Il soggetto di La stella di latta, che ha una durata complessiva di 103 minuti, è stato tratto da un romanzo scritto dall’autore Barney Slater.
La stella di latta porta la firma del grande regista Andrew V. McLaglen, mentre la sceneggiatura è stata curata da Harry Julian Fink. Il responsabile per la fotografia è Joseph F. Biroc; il montaggio, invece, è stato curato da Robert L. Simpson. La cura degli effetti speciali è stata affidata a Howard Jensen, i costumi sono stati confezionati da Luster Bayless e il trucco è opera di Dave Grayson. Le musiche che compongono la colonna sonora del film, infine, sono state composte da Elmer Bernstein. Fanno parte del cast principale John Wayne, George Kennedy, Gary Grimes, Neville Brand, Clay O’Brien e molti altri.
La stella di latta, la trama del film
Nella trama del western La stella di latta, in onda oggi giovedì 6 aprile su Rete 4, lo sceriffo federale Johnny Cahill è troppo dedito al lavoro e quasi si dimentica di avere due figli da crescere da solo: l’adolescente Danny e il piccolo Billy. I due ragazzi perdono la pazienza e avvertono un forte senso di vendetta nei confronti del padre: i due entrano così in combutta con Abe Fraser e i suoi svaligiatori di banche. Durante la rapina, viene ucciso un caro amico di Cahill. Quest’ultimo si sposta a Valentine e si mette alla ricerca dei banditi insieme a Danny e a un indiano comanche, lasciando Billy dall’affabile Hetty Green.
Il trio trova un quartetto sospetto e lo arresta, conducendolo nel carcere locale e facendolo condannare a morte per rapina e omicidio. Danny si accorge di averla fatta grossa ed è consapevole che rischia di far morire quattro persone senza colpa. Billy viene oppresso da Fraser, in cerca del malloppo, ma il ragazzino scappa e finisce a letto con la polmonite. I due fratelli ritrovano i soldi rubati e vengono inseguiti da Cahill e l’indiano. L’indiano e i tre svaligiatori muoiono e Johnny risolve il caso e ritrova il denaro, promettendo ai figli di chiedere al giudice di limitare le loro conseguenze penali.