La stella di latta, diretto da Andrew V. McLaglen
Giovedì 4 aprile, nel pomeriggio di Rete 4, a partire dalle ore 16,35, verrà trasmesso il film western La Stella di Latta. La produzione americana è datata 1973, con la regia di Andrew V. McLaglen, un esperto del genere che si è anche cimentato in pellicole di guerra, realizzando pietre miliari come I 4 dell’Oca selvaggia e L’oca selvaggia colpisce ancora. Ha girato ben 5 film con John Wayne, tra cui questa pellicola.
Ad affiancare la grande star, un cast a La Stella di Latta di primissimo rispetto: George Kennedy, Neville Brand, Marie Windsor, Royal Dano e Dan Vadis. La fotografia è curata dal direttore statunitense Joseph Francis Biroc, il produttore è Michael Wayne e i costumi sono di Laster Bayless.
La trama del film La stella di latta: non sempre i figli prendono il buon esempio
La stella di latta si sviluppa intorno a Cahill, il personaggio interpretato da John Wayne. Si tratta di uno sceriffo, in forza ai federali, che ha due figli ma è rimasto vedovo a causa della scomparsa prematura della moglie.
Le dinamiche professionali prendono il sopravvento e lo sceriffo si dedica attivamente al lavoro, rischiando addirittura di pregiudicare il rapporto con la prole, costituita da un bambino di 11 anni e da un ragazzo di 17 anni, che si chiamano rispettivamente Billy e Danny. Il secondogenito è soprannominato anche pulcino.
Il padre è assente nei momenti della crescita dai due ragazzi e li trascura colpevolmente, dimenticandosi di dare un’educazione chiaramente orientata alla legge. Cade nell’errore di non preoccuparsi proprio di questo aspetto, nonostante il proprio mestiere. I figli decidono dunque di passare all’illegalità, collaborando con una banda di criminali che si cimentano negli assalti alle banche. A capo del gruppo c’è un certo Abe Fraser, interpretato da George Kennedy.
Un fatto criminale significativo avviene nel momento in cui la rapina va a buon fine, anche per effetto del contributo del figlio minore dello sceriffo. Nell’azione messa in atto dai banditi resta ferito a morte un rappresentante della legge, molto amico di Cahill.
Lo sceriffo torna nel paese texano di Valentine e lascia il figlio in custodia a una signora che gestisce una locanda. Si mette dunque sulle tracce dei malfattori, portando con sé il figlio maggiore. Insieme a loro c’è anche un comanche.
Durante l’inseguimento trovano un gruppo di personaggi piuttosto sospetti e scoprono che hanno molte banconote, perciò arrestano la banda. Il gruppo sostiene di aver rapinato una persona di passaggio ma non riesce a risparmiarsi la prigione. Vengono tutti accusati dell’omicidio dell’amico dello sceriffo, perciò la condanna è la pena capitale.
Danny, figlio maggiore di Cahill, inizia ad avere rimorsi alla coscienza poiché sa che quella banda non è colpevole dell’uccisione. Nel frattempo i due fratelli riescono a recuperare altro denaro, ma Danny continua a pensare a come salvare la banda che verrà mandata a morte…