La storia, anticipazioni quarta puntata 23 gennaio 2024: Useppe è malato
La storia va in onda stasera, 23 gennaio 2024, con l’ultimo appuntamento. Su Rai 1 c’è infatti la quarta e ultima puntata della fiction tratta dal romanzo omonimo di Elsa Morante. Ida andrà incontro a un tragico destino: è questo l’epilogo della sua storia. La puntata comincia con Useppe che sta male; il piccolo ha sviluppato la stessa patologia che sua madre aveva da bambina, ossia l’epilessia. Ha momenti di assenza e anche le convulsioni. Ida è disperata, e cerca di trovare un rimedio per alleviare il suo dolore. La donna lo porta sempre più frequentemente dai medici, che insieme tentano di curarlo. Il problema è che Useppe è ribelle, non riesce a sottostare alle regole dell’asilo e Ida lo asseconda per paura che possa ammalarsi ancora di più.
La tragedia è però dietro l’angolo, e si abbatte su di loro senza pietà. Nino ormai allo sbando, contrabbanda anche armi e, mentre scappa da un posto di blocco con un carico, ha un incidente con il camion: per il ragazzo non c’è più nulla da fare. Ida apprende della tragica morte di suo figlio e quando deve andare a riconoscere il corpo di quel suo figlio bellissimo, è ormai distrutta. Nonostante la disperazione, la donna riesce a trascinarsi per Useppe: non deve sapere che il suo adorato fratello non è più con loro…
Anticipazioni La storia quarta e ultima puntata: la morte di Nino cambia le vita di Ida e Useppe
Nella quarta e ultima puntata de La storia, la morte di Nino cambia inevitabilmente le vite di Ida e Useppe. Il bambino cerca di evadere da quelle giornate cariche di dolore e dal silenzio di sua madre, spingendosi sino al fiume insieme a Bella, che si trasforma nella sua seconda mamma e lo protegge. In quel luogo, Useppe conosce Scimò, con cui fa amicizia; è un dodicenne scappato dal riformatorio. Useppe ritrova anche Davide, conosciuto al capannone, ma il ragazzo è molto cambiato: è diventato eroinomane e disperato. Intanto, c’è una buona notizia dal fronte: la guerra è finita.
La conclusione del conflitto armato ha lasciato non solo macerie, ma anche ferite emotive che difficilmente potranno rimarginarsi. La malattia di Useppe, intanto, avanza. Ida lo porta a fare esami e gli dà tutte le medicine. Il piccolo, però, nonostante mantenga la sua allegria e la sua dolcezza di un tempo, sviluppa uno strano malessere che lo porta a desiderare di non vivere più. La perdita di Nino e di tutte le persone a lui care lo hanno profondamente segnato. Ida deve prepararsi ad affrontare un’altra morte?