La Storia, fiction Rai 1: diretta terza puntata e commento live 22 gennaio 2024

La puntata di questa sera de La Storia, lunedì 22 gennaio 2024, continua con il legame fortissimo tra i due fratello Useppe e Nino. Il piccolo però rimane molto contrariato quando vede il fratello maggiore insieme a Patrizia. Davide ritorna al Testaccio e va subito a cercare Santina, la prostituta che leggeva i tarocchi ma Santina non c’è. La donna infatti è stata uccisa dal suo magnaccia Nello.



Davide deciderà di alloggiare in quella casa in preda ad ulteriori rimorsi oltre a quelli che lo tormentavano. Prima di essere uccisa, infatti, Santina gli aveva chiesto di rimanere a vivere con lei ma lui ha preferito tornarsene a Roma. Davide inzia a drogarsi. La puntata si conclude con Ida, Nino e Useppe, insieme al cane Bella, che vanno a vivere insieme in una nuova casa.
(Agg di Liliana Morreale)



Useppe è in preda a crisi e incubi violenti: come la madre soffre di epilessia

La fiction di Rai 1 La Storia, tratta dai romanzi di Elsa Morante, continua con Davide Segre alle prese con i sensi colpa ed ai tormenti interiori per tutto quello che gli è successo a lui ed alla sua famiglia che si confida con Santina. Annita, invece, vede Giovannino sulle scale ed entusiasta lo comunica a Filomena ed a tutti gli altri. Si è tratto, però, solo di un illusione perché Giovannino è morto in guerra.

La visione di Giovannino da parte di Annita sconvolge tutti, soprattutto Filomena Marrocco che si convince che il figlio Giovannino è arrabbiato con la famiglia perché la sua stanza è occupata da Ida ed Useppe e chiede a mamma e figlio di andarsene. L’incontro con un sopravvissuto che nei campi di sterminio ha visto la sua intera famiglia sterminata, inquieta Useppe che inizia ad avere delle crisi. La dottoressa le prescrive un ricostituente. Useppe, come la madre, soffre di epilessia. (Agg di Liliana Morreale)



Per Ida e Useppe continuano i drammi, Giovannino muore assiderato in Russia

Nella 3^ puntata de La Storia in onda questa sera, lunedì 22 gennaio 2024, a casa dei Marrocco va il suo ingresso Carlo Vivaldi. Il giovane è alla ricerca di Nino e ha ricevuto informazioni sul fatto che la sua famiglia si trovava al Testaccio. Carlo Vivaldi a questo punto svela la sua vera identità: è Davide Segre, ebreo borghese che dopo aver visto tutta la sua famiglia sterminata dai soldati tedeschi si è arruolato sotto falsa identità. Davide Segre (Lorenzo Zurzolo), dopo aver avuto un rapporto con la prostituta Santina (Asia Argento) è ripartito per combattere al fianco dei partigiani.

A casa Marrocco c’è un momento di grande gioia: ritorna Nino Mancuso (Francesco Zenga) figlio di Ida e fratello di Useppe. Quest’ultimo non si trova. Nino nel frattempo rivela alla madre che ha scoperto che lei è ebrea e che dunque anche lui lo è. Sbarcano gli alleati e la situazione migliora per tutti tranne per Useppe che sembra stare male ed inizia ad avere strani comportamenti. In Russia invece Giovannino muore assiderato disperso in Russia.
(Agg di Liliana Morreale)

La Storia, Ida è gravemente malata e Nino ritorna a casa

La Storia, fiction di Rai 1 prosegue con Useppe sempre più debole e affamato, il cibo scarseggia e Ida fa fatica a trovare, cerca di dare ripetizioni ai vari ragazzini del quartiere ma nessuna famiglia ha abbastanza soldi per premetterseli. Alcune donne, tra cui Ida, assaltano un mezzo dei soldati tedeschi pieno di viveri e cibo. I soldati iniziano a sparare sulla folla e nella confusione generale Ida riesce a rimediare un sacco di farina.

Ida nel frattempo ripensa ai suoi ricordi di infanzia, e sempre più disperata e provata dalla situazione inizia ad avere degli incubi. Non mangia e si ammala, la famiglia Marrocco e soprattutto Annita si prendono cura di lei Ida gravemente malata e febbricitante. La stessa notte tutti vengono svegliarsi dalle urla della gente per strada: i soldati tedeschi sono andati via, è finita l’occupazione di Roma.
(Agg di Liliana Morreale)

La Storia, Ida e Useppe trovano alloggio dai Marrocco: Nino al fronte

La 3^ puntata de La Storia in onda lunedì 22 gennaio 2024 si apre con una tragedia, la paura di Maria, la giovane e fidanzata di Nino, e la sua famiglia subiscono una perquisizione dai soldati tedeschi. Spaventata dalla morte Maria indicherà ai soldati dove si trovano i partigiani. Nel frattempo Ida e Useppe trovano alloggio dalla famiglia Marrocco, Filomena (Antonella Attili) e Tommaso in attesa del ritorno del figlio Giovannino, disperso in guerra.

Il giovane Giovannino si è sposato per procura con Annita, anche lei in attesa del ritorno del marito. Nel frattempo in casa dei Marrocco arriva Santina (Asia Argento) prostituta che legge i tarocchi che assicura alla famiglia che Giovannino e vivo e vegeto e presto tornerà a casa addirittura lo vede insieme ad una donna bionda. Nino (Francesco Zenga) si trova al fronte.
(Agg di Liliana Morreale)

La Storia, fiction: anticipazioni e diretta terza puntata 22 gennaio

Lunedì 22 gennaio, in prima serata, Raiuno trasmette la terza e penultima puntata de “La storia”, la fiction interpretata da una magistrale Jasmine Trinca, tratta dal romanzo omonimo di Elsa Morante. Nella terza e penultima puntata della fiction, la protagonista, Ida, che ha il volto di Jasmine Trinca, si ritrova a dover ancora combattere per se stessa e i suoi figli, Nino e Useppe con cui si ritrova a doversi rimboccare le maniche durante gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Donna forte e combattiva, Ida affronta tutto con coraggio anche con l’aiuto dei suoi figli.

Nella terza puntata, Ida comincia a respirare quando la fuga dei tedesco sembra riportare finalmente la pace, ma sarà davvero così? Ida decide di riprendere in mano la propria vita per dare un futuro ai figli e l’arrivo nel quartiere di Testaccio segna l’inizio di un nuovo capitolo della vita della protagonista.

Anticipazioni La storia terza puntata: la fuga dei tedeschi

Nella terza puntata de “La Storia“, Ida e Useppe trovano una stanza a Testaccio presso la famiglia Marrocco. L’occupazione tedesca continua ad affamare la città fino a quando, un giorno, un urlo segna l’inizio della pace. “Siamo liberi!”, sente urlare nel cuore della notte Useppe dopo la fuga dei tedeschi. Tutti, così, stanno tornando dalla Guerra ma non Giovannino, il figlio dei Marroco, disperso in Russia. Santina, una prostituta che va a casa loro a leggere i tarocchi, illude Filomena, la madre di Giovannino, e Annita, la sposina che attende con ansia il ritorno di Giovannino.

Chi, invece, torna a casa è Nino che appare totalmente trasformato: è vestito all’americana e fa affari di contrabbando fra Napoli e Roma. Nel frattempo, viene fuori la verità su Carlo Vivaldi: è ebreo e la sua famiglia è stata sterminata. La pace spinge Ida a ricostruire la propria vita insieme ai figli: riprende la scuola e affitta una casetta a Testaccio.

Come vedere in diretta streaming la terza puntata de La Storia

La Storia, la fiction di Raiuno che sta ottenendo un grandissimo successo, può essere seguito in diretta televisiva oggi, lunedì 22 gennaio, subito dopo l’appuntamento quotidiano con Affari Tuoi. La fiction con Jasmine Trinca può essere seguita anche in diretta streaming collegandosi al sito Raiplay o scaricando l’apposita applicazione dove è possibile rivedere anche le puntate tra trasmesse in tv.