La strada del silenzio, diretta prima puntata: commento live 13 luglio 2022
La prima puntata de La strada del silenzio si chiude con grandi colpi di scena. Athena è ormai provata dal distacco dalla figlia Aristea, non mangia più e piange ogni giorno. Inaspettatamente arriva Thalia a raggiungerla in camera: proprio nel momento in cui tra le due sorelle sembra essere tornato il sereno, Athena sviene e viene portata via in ambulanza. Intanto prosegue il clima di terrore nello scantinato: non si trovano più le forbici che i malviventi avevano dato in prestito ai loro ostaggi e se la prendono con l’autista e l’accompagnatrice.
Il finale di puntata offre alle famiglie una sottile speranza: vengono infatti convocate tutte quante di fronte a un monitor per assistere ad alcuni video-messaggi. A parlare sono proprio i 9 bambini: uno ad uno rassicura i rispettivi genitori sulle loro condizioni di salute, promettendo che torneranno presto. Un piccolo segnale di conforto che porta mamme e papà alle lacrime di fronte alle immagini dei loro figli, dopo tanto tempo. Grandi colpi di scena in attesa della seconda puntata, in onda il prossimo mercoledì sera (Agg. Ruben Scalambra).
Spyros intenzionato a contattare investigatori privati
In La strada del silenzio la figura di Thalia continua a far discutere gli altri protagonisti, da Athena a Spyros, sino a Vasilis che ritiene invece come la figura della giovane giornalista non sia rilevante. Spyros ritiene però che la presenza della figlia sia sempre più ingombrante e stia rallentando le indagini. Per questo si dice intenzionato a contattare un’agenzia specializzata di investigatori privati. Intanto i soldi del riscatto stentano ad arrivare: la cifra rasenta i 20 milioni e sono ancora numerosi gli sforzi economici da compiere per arrivare ai 100 milioni.
Intanto Thalia trova rifugio in Orfeus: i due ragazzi si ritrovano dopo tanti anni di lontananza e si confidano a vicenda sui rispettivi momenti (Agg. Ruben Scalambra).
Athena affronta Thalia, i bambini sono sempre più disperati
Athena viene a conoscenza del fatto che la sorella Thalia abbia avuto contatti telefonici con i rapitori. Per questo motivo la affronta a muso duro, chiedendole spiegazioni circa il suo ruolo sulla vicenda, e le sferra un sonoro schiaffo sulla faccia. Prosegue intanto la difficile permanenza dei bambini rapiti nello scantinato buio e sporco in cui i malviventi li hanno rinchiusi, assieme all’autista e all’accompagnatrice. Il loro volto è segnato dalla paura e dalle incertezze sul futuro: per quale motivo quelle tre persone gli hanno rapiti? Cosa vogliono da loro?
Proseguono intanto le indagini dell’Intelligence sul rapimento di gruppo, mentre Athena è sempre più sconfortata. Rimane chiusa in casa a piangere guardando vecchie foto della sua famiglia e della figlia Aristea: Vasilis cerca di confortarla, invitandola ad uscire e a respirare aria fresca, e a fatica riesce a convincerla. Proseguono i sospetti su Thalia: il suo cellulare viene controllato quotidianamente e ogni sua singola telefonata viene registrata (Agg. Ruben Scalambra).
L’ombroso passato di Thalia al centro di sospetti: quali rapporti coi malviventi?
Si infittisce il mistero sulle reali mire dei tre rapitori: La strada del silenzio entra nel vivo. I familiari dei bambini vengono informati del rapimento e delle intenzioni dei malviventi: un riscatto in denaro del valore di 100 milioni di euro. Emerge preoccupazione sui loro volti: come faranno a racimolare una somma così ingente? Intanto sembrano spuntare ombre sulla figura di Thalia: il suo ruolo nelle dinamiche della fiction è ancora poco chiaro e ogni suo gesto o movimento lascia insinuare dubbi e misteri su di lei.
Un flashback, infatti, rivela quando Thalia da giovane rischiò di far morire la nipotina Aristea, rimanendo addormentata sotto effetto di alcol e rischiando di farla annegare in piscina. Solo l’intervento tempestivo della sorella Athena ha evitato il peggio. Tuttavia la figura di Thalia desta sospetti su questa vicenda: perché i malviventi hanno chiamato proprio lei? C’entra qualcosa con quanto accaduto? “Mi hanno accusata di tanti errori in vita mia, ma stavolta non ho commesso sbagli“: così si difende la giovane giornalista (Agg Ruben Scalambra).
Thalia riceve la telefonata dei rapitori: “Devono pagare se rivogliono i bambini“
Ne La strada del silenzio la notizia del rapimento ha gettato nello sconforto le famiglie dei bambini. Vasilis non si dà pace: avrebbe dovuto capire che quel furgone parcheggiato vicino alla scuola destava sospetti, ma non è intervenuto. Al suo fianco Athena che, nonostante la coppia sia affrontando una crisi coniugale destinata al divorzio, lo consola spiegandogli che lui non ha nessuna colpa. I bambini, intanto, vengono portati dai malviventi in un posto al buio assieme all’autista, disperato, e all’accompagnatrice che cerca di consolarli.
Entra però in scena un personaggio chiave nelle dinamiche: Thalia, giovane giornalista nonché sorella di Athena. Tornata nella città di Vathi proprio nel giorno della tragedia, vuole mettersi sulle tracce dei bambini mettendosi al servizio dei poliziotti. Ed è proprio sul suo cellulare che arriva una telefonata improvvisa, vera e propria svolta dell’episodio. A chiamarla è uno dei malviventi che, con la voce camuffata, svela il motivo dietro il rapimento dei bambini. “100 milioni di euro: devono pagare se rivogliono i bambini“, un ricatto che sconvolge Thalia (Agg. Ruben Scalambra).
Si materializza l’ipotesi rapimento: i malviventi in azione
Emerge il primo indizio importante sullo scuolabus scomparso, protagonista de La strada del silenzio. Sul luogo della scomparsa è presente anche un furgone, lo stesso furgone che Vasilis aveva visto vicino alla scuola la mattina in cui aveva accompagnato la figlia Aristea. E le scene successive confermano come quel furgone sia centrale nel rapimento: a bordo, infatti, vi sono due uomini e una donna che hanno seguito lo scuolabus dalla scuola sino al luogo della scomparsa, disperso nei boschi.
I tre malviventi approfittano di una sosta dello scuolabus per bloccargli la strada e avvicinarsi all’autista, con la scusa di chiedergli informazioni. Nel mentre disattivano il GPS per evitare di essere rintracciati e, armati di pistola, salgono sullo scuolabus intimando autista e accompagnatrice al silenzio. “Perché siamo in mezzo al bosco? Non andiamo a scuola?” si chiedono i bimbi, mentre i malviventi li trasferiscono sul furgone. Il thriller entra nel vivo: qual è il motivo del rapimento? Quali sono le mire dei 3 antagonisti? (Agg. Ruben Scalambra).
Scompare lo scuolabus dei bambini: famiglie allarmate
La strada del silenzio prende il via con le vicende quotidiane della famiglia protagonista, composta da Athena e Vasilis e dalla figlia Aristea, accompagnata a scuola dai genitori. Ma entra prepotentemente in scena l’evento fulcro della serie tv. “Questa mattina lo scuolabus ha fatto tutte le fermate fino al vecchio acquedotto, poi si sono perse le tracce” l’annuncio dei dirigenti della scuola dei bambini alle loro famiglie, sconvolte per la notizia.
I dettagli della sparizione rivelano che, oltre ai 9 bambini, figli delle famiglie convocate a scuola per essere messe a corrente dell’accaduto, sono scomparsi anche l’autista dello scuolabus e un’accompagnatrice. I cellulari sono irraggiungibili e il GPS ha interrotto il segnale, spiega la preside dell’istituto. Vasilis e il sindaco Niketas, irritati per non aver ottenuto spiegazioni aggiuntive, accorrono subito sul luogo in cui è stato rilevato l’ultimo segnale del GPS e dove lo scuolabus sarebbe sparito (Agg. Ruben Scalambra).
La strada del silenzio, al via il thriller dell’estate di Canale 5
È ufficialmente iniziata la nuova serie tv di Canale 5 La strada del silenzio, il thriller dell’estate 2022 che accompagnerà il pubblico nelle prossime settimane con trame avvincenti e colpi di scena. In questa prima puntata si inizia a delineare il filo conduttore della narrazione, segnata dall’improvvisa sparizione di uno scuolabus con a bordo 9 bambini. E, stando alle anticipazioni delle puntate successive, emergeranno colpi di scena ed insospettabili altarini nella tranquilla vita dei residenti del villaggio colpito dalla drammatica vicenda.
Cadranno le maschere e numerosi protagonisti, su cui inizialmente non vengono posti sospetti, si riveleranno per quello che non sono. In questa fiction ambientata in Grecia, con un cast tutto greco, dominano i misteri, i silenzi, i sorprendenti risvolti narrativi. “Tutti i bambini seguirono il Pifferaio sulla montagna, e scomparvero nel nulla“: così la voce narrante introduce gli spettatori alla fiction (Agg. Ruben Scalambra).
La strada del silenzio, anticipazioni prima puntata 13 luglio: cos’è successo allo scuolabus?
Le anticipazioni della prima puntata de La strada del silenzio, in onda il 13 luglio su Canale5, ci introducono al mistero su cui ruota la nuova serie Mediaset. La trama è ispirata alla favola de Il pifferaio di Hamelin e segue la vicenda della sparizione di un autobus. A bordo del veicolo vi erano nove bambini delle elementari, tutti figli di alcune delle famiglie più importanti della zona, l’autista e a un assistente. Tutti scomparsi senza lasciare traccia. Per la polizia è un rapimento di gruppo, ma c’è ben altro sotto. Stasera andranno in onda tre episodi.
Nel primo, l’episodio 1×01 che si intitola Senza traccia, conosceremo i protagonisti. Tra i bambini scomparsi nel nulla ci sono Aristea, figlia di Athena e Vasilis, e Alkis, figlio di Manto e del sindaco Niketas. Le indagini della polizia sembrano giungere alla conclusione che si tratti di un rapimento a cui dovrebbe seguire una richiesta di riscatto.
Anticipazioni della fiction: cosa c’entra Thalea coi rapitori?
Le altre anticipazioni de La strada del silenzio di stasera, svelano che nell’episodio 1×02 intitolato Il pifferaio magico, A indagare sulla vicenda c’è anche la giovane giornalista Thalea, sorella di Athena, che torna nella città di Vathi proprio nel giorno della tragedia, e sarà lei a ricevere la telefonata dei rapitori. Thalea diventerà quindi la donna chiave nella vicenda, suscitando i sospetti da parte dei cittadini: perché è stata contattata proprio lei?
A seguire, l’episodio 1×03 dal titolo Ancora vivi. Mentre i bambini Elpida e Savas restano nelle mani dei loro rapitori, Thalea, è l’unica in contatto con colui che sembra essere il capo dell’organizzazione che ha rapito i giovani studenti. Il padre Spyros, stanco delle indagini a vuoto, si rivolge a un’agenzia specializzata in questo tipo di trattative.
La strada del silenzio: cast e quante puntate ci sono
La strada del silenzio è una serie tv di produzione greca dal titolo originale di Siopilos Dromos che si ispira al noir scandinavo. La serie è stata girata tra Atene e Eleusi, quest’ultima situata nell’Attica Occidentale. La strada del silenzio è composta da 13 puntate dalla durata di 50 minuti ciascuno.
Nel cast della serie tv: Dimitris Lalos, Penelope Tsilika, Antonis Kafetzopoulos, Christos Loulis, Anthi Efstratiadou, Marissa Triantaphyllidou, Nikolas Papagiannis, Vicky Papadopoulou, Giannos Perlegkas, Myrto Alikaki.